Ingka Centres, casa madre di Ikea, ha annunciato che il primo Saluhall, nuovo format dedicato alla cultura gastronomica e ispirato ai princìpi della sostenibilità, sarà realizzato a San Francisco.
Il retailer descrive il progetto come una celebrazione dei principi scandinavi in fatto di cibo, uno spazio comune per il maggior numero di persone e un punto di incontro per i produttori locali.
Realizzato in collaborazione con Kerb, operatore britannico in ambito food hall e incubatore di PMI, e Claus Meyer, co-fondatore del movimento New Nordic Cuisine e imprenditore di numerose scuole di cucina, Saluhall prevede di ospitare numerosi produttori del territorio in uno spazio di due piani, con un’ampia offerta di cibo prodotto in loco, un panificio, tre bar, menu con l’80% di cibi freschi e a base vegetale e una scuola di cucina.
Il nuovo concept di food hall si affianca al primo city store statunitense di Ikea e all’annuncio della prossima apertura di Hej!Workshop nell’ambito di un piano di investimenti del retailer svedese in Usa da 2 miliardi di euro.
Presentato a fine 2022 in anteprima al Mapic di Cannes, il primo Saluhall di Ikea aprirà a San Francisco a inizio 2024.