Al via la gara creativa di Poste Italiane, che ha pubblicato l’avviso per affidare i servizi pubblicitari “Above The Line”
Poste Italiane ha avviato la procedura per la scelta delle nuove agenzie pubblicitarie per l’ATL. La società ha infatti pubblicato un avviso finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse per la partecipazione a un confronto competitivo per l’istituzione di un accordo quadro per “Servizi pubblicitari Above The Line per Poste Italiane e Società del Gruppo”.
Si tratta di un incarico che negli ultimi anni era affidato a Saatchi & Saatchi e Wunderman Thompson, uscite vincitrici da una gara risalente al 2020. Nello specifico, l’agenzia di Publicis Groupe aveva vinto il lotto 1 da 8,7 milioni di euro mentre quella di Wpp il lotto 2 da 5,8 milioni.
Tra i requisiti richiesti alle agenzie che intendono candidarsi, i documenti citano un fatturato specifico per attività analoghe a quelle oggetto del confronto competitivo (riconducibili a servizi ATL incluse le rifatturazioni) relativo agli ultimi due esercizi di bilancio non inferiore a 9 milioni di euro.
Inoltre, aver ideato, realizzato e gestito da gennaio 2021 almeno tre campagne di prodotto e/o istituzionale multimedia (su almeno 3 mezzi) per un investimento media nettissimo minimo complessivo pari a 24 milioni di euro e almeno due delle campagne multimedia con un investimento media nettissimo non inferiore a 5 milioni. Infine, è necessario possedere, o impegnarsi a dotarsi in caso di assegnazione, di una sede operativa su Roma con struttura a disposizione del Gruppo Poste Italiane.
L’appalto ha un valore stimato di 14,5 milioni di euro, per una durata di 24 mesi.
La deadline è il 5 ottobre.
Il gruppo a breve potrebbe anche avviare la gara per la pianificazione e l’acquisto degli spazi pubblicitari.
Si tratta un incarico gestito da diversi anni da OMD Roma; l’ultima riconferma risale ad aprile 2020 ed è dunque ipotizzabile la partenza di una nuova procedura.
Luca Orma