Il marchio di Bolton Group per l’estate 2023 ha messo a punto insieme a EssenceMediacom un articolato piano di comunicazione, che non dimentica l’impegno per l’ambiente e la sostenibilità
Bilboa, storico marchio italiano di solari e prodotti per la protezione della pelle di Bolton Group, torna in comunicazione.
Per l’estate 2023 il brand è in comunicazione con un piano composto da eventi, advertising, sampling e social media con ambassador Paola & Chiara, scelte per incarnare il legame con l’estate italiane e gli anni ’90.
Dopo essere state fotografate da Dario Plozzer, un loro TikTok ha toccato un milione di visualizzazioni ed è andato virale, ma la copertura social durerà per tutta l’estate.
La pianificazione media, curata da EssenceMediacom, prevede anche dei passaggi su Radio Deejay, a partire dal 16 luglio, con spot da 30” e passaggi per tutta la stagione.
E proprio con la media partnership di Radio Deejay, partirà il 22 luglio da Bibione l’undicesima edizione del Vertical Summer Tour, di cui Bilboa è title partner, che toccherà 8 località balneari in tutta Italia, da Nord a Sud. Il format del Tour è quello del Maxi Village, un villaggio itinerante che propone attività dalla mattina alla sera (10-19, che in alcuni casi di prlungherà anche al dopo cena) e per tutto il week end, su una superficie di 1.500 mq sulla spiaggia, con ingresso libero e gratuito. Bilboa aspetta tutti i vacanzieri sulla spiagga nell’area Bilboa all’interno del Village , con il gioco del Cruciverbone, la possibilità di provare e acquistare i propri prodotti e infine altre attività come ad esempio il Beach Tennis.
Il 2 agosto, nel corso della tappa di Cattolica del Tour, ci sarà l’esibizione esclusiva di Paola & Chiara, con la conduzione di Rudy Zerbi.
Sempre le due artiste sono già protagoniste di un importante featuring (“Lambada”) con i Boomdabash: in questo caso la formula è quella del product placement di Bilboa all’interno del videoclip Lambada, il nuovo tormentone estivo.
Infine, Bilboa ha selezionato alcune decine di stabilimenti balneari in tutta Italia proponendo delle confezioni di crema solare in formato “Papersnap”, il primo monodose in carta che si apre con una mano sola semplicemente piegando a metà la confezione, che garantirà protezione dal sole in una maniera sostenibile per l’ambiente. Il progetto verrà realizzato in collaborazione con Easysnap, azienda che possiede i brevetti sulla tecnologia di apertura del packaging, e i prodotti verranno distribuiti dal partner spiagge.it.
Davide Battaglia Brunaccini, group product manager di Bilboa, Neutro Roberts e Borotalco, ha dichiarato: «Siamo fieri di questo piano multicanale realizzato per Bilboa, un marchio storico e sinonimo di estate molto vicino ai consumatori: la presenza di Paola & Chiara come ambassador di marca veicolerà alla perfezione i valori di italianità, spensieratezza e sensorialità propri di Bilboa, il tutto condito da eventi live, piano social e nuovi canali di comunicazione con attivazioni eterogenee e ben orchestrate. Sono molto orgoglioso del team interfunzionale che ha reso possibile questa grande campagna».
Il centro media è EssenceMediacom, l’agenzia eventi Event’s Way.