Il 20 aprile scorso, in occasione dell’Earth Day, WWF Uk ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sullo stato di pericolo in cui versa la natura britannica in collaborazione con Uncommon Creative Studio.
Per due giorni, sullo schermo Piccadilly Lights, si sono susseguite le immagini di alcuni capolavori di Turner, Gainsborough e Constable, rivistati dall’intelligenza artificiale immaginando quale futuro potrebbe avere la natura, in negativo e in positivo.
L’esibizione è poi proseguita online fino al 7 maggio. WWF Uk ha fatto ora un bilancio dei risultati ottenuti, dichiarando un grande numero di interazioni tra OOH (3.6 milioni di impression per l’adv alla stazione di Waterloo), digital e social oltre che per l’esibizione fisica e virtuale (200mila partecipanti per quest’ultima).
Per Holly McKinlay, direttore brand e strategic communication della non profit, la chiave del successo è stato l’uso di Midjourney per realizzare le immagini con l’obiettivo di mostrare i pericoli e, contemporaneamente, le molte cose che si possono ancora fare per salvaguardare la natura.
Intervenendo a un evento di Campaign sull’utilizzo dell’IA generativa, McKinlay ha sottolineato che il WWF ha considerato tutte le implicazioni etiche nella decisione di usare l’IA.