Freitag rinnova anche quest’anno l’iniziativa #gonewithfreitag che mette in pratica la teoria dell’economia circolare e il punto 5 del manifesto dell’azienda che recita “preferiamo avere accesso anziché possesso”.
L’idea è che non sempre è necessario comprare e che prendere in prestito le cose è più sensato: in cambio di uno zaino o una borsa l’unico compenso richiesto è la pubblicazione di un post sui social con l’hashtag #gonewithfreitag.
Il messaggio è pienamente coerente con lo scopo di Freitag, nata creando borse con i teli dismessi di camion, camere d’aria di biciclette e cinture di sicurezza riciclate e sviluppatasi con la creazione di un nuovo materiale completamente compostabile ricavato da fibre vegetali.
Il prestito non è però accessibile a chiunque, ma solo ai membri di F-ederation, il programma di loyalty d Freitag, che faranno una vacanza utilizzando i treni a lunga percorrenza: un modo in più per l’azienda di raccogliere dati di prima parte stimolando la creazione di nuovi account.