Gruppo Mondadori rivede al rialzo le guidance per l’esercizio 2023 e acquisisce il 51% della società attiva nel canale delle fumetterie, per replicare in questo settore il modello di business integrato verticalmente con il quale opera già nel libro
Mondadori rivede al rialzo gli obiettivi dell’esercizio 2023, alla luce “dell’evoluzione più favorevole rispetto alle stime pregresse relativamente sia al business sia ai prezzi dei principali fattori produttivi”.
Il Gruppo conferma la crescita single-digit dei ricavi mentre l’ebitda adjusted è previsto in incremento high single-digit / low double-digit (rispetto alla precedente stima single-digit), con una marginalità attesa compresa tra il 16% e il 17% (dal precedente 15%).
Raddoppiata la stima per la crescita del risultato netto, dal 10% al 20%, in virtù sia del miglioramento operativo sia degli effetti della cessione della partecipazione ne Il Giornale.
Il cash flow ordinario è atteso collocarsi in un range compreso tra 65 e 70 milioni di euro, con un incremento fino al 15% rispetto al dato del 2022 (precedente stima: 60-65 milioni di euro, +10%) mentre l’indebitamento finanziario è previsto in riduzione da 1,3x di fine 2022.
Il gruppo comunica inoltre l’acquisizione di una partecipazione pari al 51% del capitale sociale di Star Shop Distribuzione S.r.l., operativa nella distribuzione di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita – diretti e in franchising – nel medesimo segmento.
L’acquisizione – spiega una nota – permetterebbe di replicare nel comparto dei fumetti il modello di business integrato verticalmente con il quale il Gruppo Mondadori già opera nel segmento del libro.
L’operazione è stata definita sulla base di un enterprise value, su base cash free/debt free (relativo al 100% della società), pari a 9 milioni di euro. Il prezzo, che verrà corrisposto interamente per cassa al closing, sarà soggetto ad aggiustamento sulla base della posizione finanziaria netta e del capitale circolante netto alla data del perfezionamento dell’acquisizione.
Nell’esercizio 2022 Star Shop Distribuzione ha registrato ricavi per 34,2 milioni di euro, un ebitda di 2 milioni di euro e un utile netto di 1,2 milioni di euro.
L’operazione prevede che Sergio Cavallerin e Matteo Cavallerin – che hanno fondato e fin qui diretto con successo la società – mantengano la responsabilità gestionale e continuino a ricoprire il ruolo di amministratori esecutivi della Società.