Porsche continua a dominare la classifica dei brand ordinati per valore monetario da immagine e reputazione. Lamborghini e Prada tra la marche il cui valore cresce più velocemente. Ferrari è il brand più attraente ma per il modello di business genera meno valore di Porsche
Porsche è il brand del lusso di maggiore valore, Ferrari invece è il più forte. E’ quanto emerge dal report Brand Finance Luxury & Premium 50 2023.
Il trademark Porsche ha raggiunto un valore pari a $36,8 miliardi e si conferma il brand dell’alto di gamma di maggiore valore al mondo: il brand che produce maggiore valore finanziario grazie all’immagine e alla reputazione.
L’incremento di valore anno su anno del trademark Porsche del 9% in dollari, e del 22% in euro, è dovuto al rafforzamento del livello di attrattività del brand, al miglioramento del fatturato generato dall’ottima continuativa gestione del branding e dal miglioramento di fattori economici indipendenti da Porsche.
Il brand Louis Vuitton si conferma alla seconda posizione con un incremento di valore del 12% che consente di raggiungere un valore pari a $26,3 miliardi, nonostante il lieve indebolimento di 1,5 punti su 100.
Chanel quest’anno grazie ad una rilevante crescita del 27%, in parte dovuto al rafforzamento di 3 punti, raggiunge il valore di $19,4 miliardi che consente di superare il valore del brand Gucci, raggiungendo così terzo posto nella Brand Finance Luxury & Premium 50 2023.
Gucci, continua a dominare i brand italiani, ma quest’anno scende al quarto posto in seguito anche alla perdita dell’1% di valore scendendo così a $17,8 miliardi in seguito anche all’indebolimento di 1 punto su 100
Lamborghini, con un incremento di valore del 123% è il brand dell’alto di gamma che cresce più velocemente; Lamborghini con un valore del brand paria $4,3 miliardi scala 12 posizioni e raggiunge così il 18° posto tra i brand di maggiore valore.
Se Porsche è la marca di maggiore valore finanziario, Ferrari si conferma ancora una volta quella più forte, cioè quella che influenza maggiormente le scelte degli stakeholder con un indicatore della forza pari a 90,7 su 100 equivalente ad un brand rating AAA+. Ferrari è il brand più forte di questa seconda classifica dal 2018, cioè dall’inizio delle serie storiche.
Ferrari scende dal 9° al 10° posto tra i brand di maggiore valore in seguito ad una riduzione dell’8% che porta il valore di Ferrari a $7,4 miliardi. Il calo di Ferrari non dipende da un indebolimento del brand, che sostanzialmente rimane stabile, ma soprattutto da fattori esterni come il cambio sfavorevole col dollaro, che ha impattato negativamente tutti i brand europei e di altre valute.