La campagna, in uscita su Spotify, è giocata su una parodia di “Ma le gambe ma le gambe”
È on air la nuova campagna audio multisoggetto di Viviven, l’integratore alimentare di Italfarmaco che favorisce e mantiene la fisiologica circolazione venosa, con un’inedita parodia musicale del brano “Ma le gambe ma le gambe” di Enzo Aita & del Trio Lescano del 1938.
La campagna, on air da maggio su Spotify, è stata ideata, prodotta e pianificata da Newu.
Partendo dall’analisi strategica del settore e dei competitor, Newu si è occupata dell’ideazione, della produzione e della pianificazione della campagna.
Dopo una review dei codici della comunicazione di settore si è scelta una strategia con obiettivo duplice: incrementare la brand awareness e allo stesso tempo costruire una brand personality riconoscibile e differenziante per parlare ad un target di donne eterogeneo.
La scelta della piattaforma audio Spotify si sposa con la strategia di comunicazione e con la creatività, permettendo l’ascolto della campagna multisoggetto, seguendo le abitudini di ascolto del target.
In questa prima campagna per Viviven la strategia creativa punta sui codici dell’originalità, del coinvolgimento e del divertimento attraverso la forte riconoscibilità e memorabilità della canzone e attraverso il meccanismo di identificazione delle situazioni raccontate nella multisoggetto del branded content.
Luca Ardolino, marketing director di Italfarmaco, commenta: «Il mercato di questi integratori è estremamente competitivo e articolato e l’obiettivo di questa campagna è rendere memorabile e differenziante la nostra comunicazione senza dimenticare la solidità e il rigore della nostra comunicazione medico-scientifica».
«La musica – afferma Raffaele Bifulco, managing director di Newu – è da sempre uno degli strumenti più efficaci nell’advertising, soprattutto quei ritornelli capaci di sedimentarsi simpaticamente nella testa sostenendo la percezione positiva del brand e del prodotto. Con Viviven e il team marketing guidato da Luca Ardolino abbiamo voluto iniziare un percorso dal tono di voce ironico e vivace, senza rinunciare ad una strategia incentrata sulla contestualizzazione in programmatic del contenuto».
CREDITS
Strategy, direzione creativa e pianificazione: Newu
Senior consultant: Mariangela Sibio
Senior project manager: Stefania Fuochi
Copywriter: Linda Codognesi
Arrangiamento e direzione musicale: Koe Sound Agency