Quello di Milano è stato il primo negozio Jordan World of Flight del mondo, ma quello che Nike ha aperto lo scorso weekend a Shibuya, Tokyo, offre una gamma più vasta di servizi e sperimenterà nuovi modi di connettere la marca al suo pubblico.
Esteso su 854,7 mq, mentre quello di Milano misura 363 mq, il negozio viene presentato come “la più alta espressione della cultura del basket in ambito retail” e un tributo alla cultura dello sport e all’identità e l’heritage del brand Jordan. Qui si possono trovare scarpe e capi d’abbigliamento per donna, uomo e bambino ed è presente una varietà di prodotti customizzabili presso la postazione The Workshop, che offrirà anche istruzioni e tutorial per allacciare le scarpe, cura e conservazione dei capi.
Jordan World of Flight Shibuya sarà anche un luogo dove Nike sperimenterà nuovi modi per coinvolgere i suoi clienti: gli iscritti al programma Nike Members potranno testare nuovi prodotti, servizi ed esperienze. Non solo: è presente all’interno del negozio un Content Studio, il primo del suo genere per Jordan Brand, dove i clienti possono creare video dei propri unboxing, recensioni e contenuti da condividere sui propri canali.
Ci sarà anche un’area SNKRS dove ritirare quanto acquistato sull’app. L’area The Flight Lounge è invece uno spazio in cui i membri possono rilassarsi e imparare qualcosa di più sulla storia di Michael Jordan e sulla cultura del basket. L’arredamento include opere di artisti locali, che hanno interpretato ciascuno con il proprio stile personale la visione del brand. Il graphic designer e collezionista Katsu ha inoltre prestato al negozio alcuni pezzi della sua collezione di oggetti Jordan per decorare lo spazio The Flight Lounge. Jordan rappresenta oltre il 10% dei ricavi complessivi di Nike.
«Dopo il lancio a Milano, Tokyo è uno sfondo perfetto per Jordan World of Flight Shibuya, una città che si scavalca costantemente i confini dell’innovazione, della moda, della musica e dell’arte. World of Flight è una manifestazione del pieno potenziale del brand. Connettendosi con persone di tutto il mondo attraverso i valori rappresentati dal Jumpman, vorremmo creare legami ancora più profondi con i nostri consumatori e dare risalto alla cultura che ci unisce tutti» spiega Craig Williams, President, Jordan Brand.