Per non contravvenire alla legge svizzera, Mondelēz dovrà eliminare il Cervino dal packaging del Toblerone perché la produzione non è più al 100% elvetica.
Secondo una legge approvata nel 2017, infatti, i simboli nazionali e le croci elvetiche non possono comparire sulle confezioni dei prodotti che non soddisfano determinati requisiti e la produzione totalmente in Svizzera è uno di questi.
La notizia è stata riportata dal quotidiano svizzero Aargauer Zeitung, cui un portavoce di Mondelēz ha dichiarato che la riprogettazione della confezione includerà un disegno della montagna più moderno e stilizzato, in linea con l’estetica geometrica della confezione triangolare e il claim ‘established in Switzerland’ e non più ‘of Switzerland’.
Mondelēz, che possiede Toblerone dal 2012, ha annunciato l’anno scorso che dalla fine del 2023 avrebbe spostato parte della produzione nel suo stabilimento in Slovacchia, dove produce anche il marchio di cioccolato Milka, originariamente prodotto in Svizzera.
Affinché i prodotti alimentari possano essere commercializzati come “made in Switzerland”, l’80% delle materie prime deve provenire dal Paese e la maggior parte della lavorazione deve avvenire in Svizzera.
Secondo il Guardian, alcuni studi hanno dimostrato che certi prodotti con il marchio ‘made in Switzerlandì’ sono venduti a un prezzo superiore del 20% rispetto a prodotti analoghi di altra provenienza, con un aumento del prezzo fino al 50% per gli articoli di lusso.