Brand News > BRAND > Varie > B2B >  

Uscire dalla crisi puntando sulla Human (R)evolution, come trasformare un’azienda ai tempi del web nel 4° quaderno Logotel

copertinaNetflix in America gli offre vacanze illimitate. Synaxon in Germania lo coinvolge in qualunque decisione aziendale sulla piattaforma Liquid Feedback. Loccioni in Italia lo connette con studenti, pensionati ed ex-dipendenti sul territorio. Google in tutto il mondo gli libera il 20% del proprio orario per perseguire progetti personali. È il lavoratore al centro dei progetti nell’era di Twitter, dei wiki e, più in generale, di quella che la service design company Logotel definisce la “weconomy”: l’economia del Noi.

In una congiuntura storica in cui la cappa della crisi grava pesantemente sulle imprese di mezzo mondo, uno spiraglio di possibile ottimismo – come quello dei casi citati – pare aprirlo la pubblicazione del quarto “Quaderno Making Weconomy” a cura di Logotel, intitolato “Human (R)evolution”. Le iniziali del titolo non sono casuali: “HR” come Human Resources, forse la funzione aziendale più in subbuglio in questi tempi di licenziamenti, coperte corte e cinghie che si tirano. La tesi di fondo del Quaderno è messa nero su bianco da Cristina Favini, Strategist & Manager of Design Logotel, nell’introduzione che apre il report: “L’urgenza è innovare gli strumenti di gestione, governo e formazione delle persone, coinvolgerle in un processo continuo, intriso di senso, fatto da momenti di formazione, auto-formazione, scambio collettivo e learning by doing”.

La collana dei Quaderni si inserisce in un progetto di cultura d’impresa che Logotel ha lanciato nel 2010 con la pubblicazione del libro “Weconomy – L’economia riparte dal Noi”, una piattaforma fisico-digitale sulle nuove frontiere dell’economia collaborativa. Con il Quaderno HR, la serie giunge alla sua quarta uscita, dopo un primo numero introduttivo dal titolo “Auto, Beta, Co: riscrivere il futuro”, una seconda monografia dedicata agli incroci tra design e impresa e un terzo numero speciale tutto sul mondo del retail.

In linea con lo spirito aperto del progetto, tutti i materiali sono liberamente scaricabili dal sito web weconomy.it grazie alla licenza Creative Commons o dalla nuova applicazione ufficiale Weconomy, disponibile gratuitamente su App Store.

Clicca qui per scaricare il quaderno

Uscire dalla crisi puntando sulla Human (R)evolution, come trasformare un’azienda ai tempi del web nel 4° quaderno Logotel ultima modifica: 2013-05-13T15:42:34+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts