Dopo l’annuncio della collaborazione con TikTok, Mercedes-Benz ha chiuso un accordo con Google grazie al quale ogni auto, attrezzata con sensori di guida automatizzati, potrà offrire “le performance di un super-computer”. Il brand automotive ha in programma di creare strumenti di navigazione propri, utilizzando i dati geospaziali dell’auto e le funzionalità di navigazione di Google Maps.
In questo modo la casa automobilistica di lusso avrà accesso all’offerta geospaziale leader di Google, che comprende informazioni dettagliate sui luoghi, informazioni sul traffico in tempo reale e predittive, percorsi automatici e altro ancora.
Grazie all’integrazione di queste funzionalità nel prossimo Sistema Operativo Mercedes-Benz (MB.OS), i clienti potranno godere di un’esperienza di navigazione superiore, grazie alla grafica e alla facilità di utilizzo sullo schermo ad alta risoluzione dell’auto.
Per arricchire l’esperienza dell’utente, le aziende porteranno l’applicazione YouTube nel sistema di infotainment Mercedes-Benz. Inoltre, Mercedes-Benz utilizzerà i dati di Google Maps per attivare funzioni di guida assistita come la regolazione automatica della velocità prima di incroci, rotatorie o curve.
Le aziende hanno concordato di esplorare ulteriori collaborazioni utilizzando le soluzioni di Google Cloud per l’AI, i dati e l’infrastruttura aperta.