Primi nelle tre periodicità La Gazzetta dello Sport, Tv Sorrisi e Canzoni e Focus
Accanto alla sostanziale stabilità del numero dei lettori della stampa in generale, carta e/o replica, a quota 32 milioni (-0,8%), crescono in modo sostenuto i lettori delle copie digitali. Si tratta di ben 7 milioni di italiani (+7,1% rispetto all’edizione precedente) che ogni mese scelgono la stampa in formato digitale.
“In un contesto sempre più crossmediale – osserva il Presidente di Audipress Ernesto Mauri – è con grande piacere che voglio ricordare che il 2023 sarà un anno di evoluzione e innovazione per il sistema delle media-metrics. Il processo di fusione già in atto tra Audipress e Audiweb consentirà infatti di offrire al mercato una misurazione integrata e comparabile per inquadrare adeguatamente la complessità del mercato dei media print e digital, fornendo strumenti fondamentali per far fronte ai suoi profondi cambiamenti”.
I dati Audipress 2022/III raccontano di una platea di circa 32 milioni di italiani che leggono almeno uno dei principali titoli stampa su carta o digitale replica ogni mese.
In un giorno medio il 22,3% degli italiani sceglie uno dei principali quotidiani su carta o digitale replica per informarsi (11.614.000 lettori, con più di 16,6 milioni di letture) e con una quota predominante di letture a frequenza alta (59,5%), indice di un’abitudine di consumo regolare.
Nel comparto periodici, l’indagine rileva ogni settimana più di 14,6 milioni di letture per le più importanti testate settimanali (con 9.532.000 lettori, cioè il 18,3% degli adulti + 14 anni) e ogni mese circa 16,2 milioni di letture per le maggiori testate mensili (per 10.002.000 lettori, il 19,2% degli italiani).
Prevale l’accesso alla copia letta soprattutto attraverso un atto di acquisto personale o familiare, con quote in lieve aumento per le formule in abbonamento: complessivamente la copia letta “comprata” rappresenta per i Quotidiani il 61,6%, per i Settimanali il 76,7% e per i Mensili il 73,1%.
Il primo quotidiano è La Gazzetta dello Sport con 1.898.000 lettori, seguito da Il Corriere della Sera (1.768.000) e La Repubblica (1.446.000). Tra i settimanali mantiene la leadership con 2.522.000 lettori Tv Sorrisi e Canzoni, seguito da Settimanale DiPiù con 1.543.000 e da DiPiù Tv (1.523.000). La classifica dei mensili vede in testa Focus con 3.270.000 lettori, secondo National Geographic con 1.594.000 e Giallo Zafferano con 1.527.000.
SCARICA I DATI E L’INFOGRAFICA