Filippo Nani è il nuovo presidente della Ferpi, lacerata dalle polemiche interne

L’assemblea dei soci ha eletto Filippo Nani (presidente dell’agenzia My Pr Lab) alla guida per il triennio 2023-25 della Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana, lacerata però da una divisione tra gli associati

Filippo Nani nuovo presidente Ferpi
Filippo Nani

Filippo Nani è  il nuovo presidente di Ferpi, la Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana. Eletto per il prossimo triennio all’unanimità dall’assemblea dei soci riunitasi a Milano, Nani succede a Rossella Sobrero che conclude il mandato iniziato nel 2019.

L’elezione di Nani però è giunta al termine di un periodo che ha visto la Ferpi lacerata da molte polemiche e dalla divisione tra due diversi schieramenti. Da una parte i sostenitori di Filippo Nani, dall’altra lo schieramento che sosteneva Renato Vichi, che era stato eletto a presidente lo scorso luglio.

Elezione contestata dai sostenitori di Nani, in quanto il proprio candidato era stato escluso per aver presentato in ritardo la propria candidatura.

L’elezione viene bloccata ma il clima in Federazione è teso e la competizione diventa sempre più conflitto. Il risultato è la fuoriuscita di diversi nomi ‘pesanti’ dalla Ferpi.

Nani, vicentino classe 1972, da oltre 20 anni si occupa di relazioni pubbliche e in particolare di relazioni con la stampa. Prima redattore in testate locali e regionali venete, fonda poi a Vicenza una sua agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche. Ha iniziato l’attività di comunicatore a fianco dell’ex ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Tiziano Treu, per poi approdare in Confindustria Vicenza, Federmeccanica, Confindustria Veneto, Fondazione Nordest e seguire la comunicazione e le relazioni esterne di imprese e organizzazioni. Socio Ferpi dal 2004, in questi ultimi otto anni ha dato vita, con i colleghi della delegazione Ferpi del Triveneto, al primo e unico Festival italiano delle relazioni pubbliche: InspiringPR, che si tiene ogni anno a Venezia.

«Utile a formare la classe dirigente dei comunicatori di domani – ha detto Nani all’assemblea –, assertiva come punto di riferimento per la nostra professione, ben visibile nella società italiana. Questa è la Ferpi che abbiamo iniziato a costruire nei mesi scorsi grazie ai tanti colleghi con cui condivido questo impegno. A partire dai territori, la svilupperemo con una governance leggera, con una struttura che dia risposte rapide agli Associati, l’individuazione precisa della nostra audience e la valorizzazione delle diverse figure professionali che Ferpi tiene assieme».

IL NUOVO CONSIGLIO

Il consiglio direttivo nazionale sarà composto, oltre che dal neopresidente, da Alberto Bergianti, libero professionista titolare dell’omonimo studio di consulenza con specializzazione nell’ambito d’impresa; Daniela Bianchi, strategic and policy advisor per lo sviluppo e la creazione di valore, esperta di sostenibilità e tematiche esg; Matteo Colle, head of External relations and CSR di Gruppo CAP; Giuseppe de Lucia, responsabile Marketing e Comunicazione per l’Italia, Libia e Israele di Ericsson Telecomunicazioni; Gianluca De Matteis Tortora, responsabile dell’area Rapporti con il Pubblico di Rai − Radiotelevisione italiana S.p.A.; Alessandro Magnoni, direttore Relazioni Istituzionali Marelli EMEA; Biagio Oppi, External Communications Director in Pfizer Italia; Laura Piccioli, Global Communication Deputy Director e Associate Partner di PQE Group; Daniela Poggio, Executive Director Global Communications di Angelini Pharma, Gruppo Angelini Industries; Andrea Razeto, direttore per la Responsabilità Sociale d’Impresa e Sostenibilità per Hitachi Rail global, Gruppo Hitachi; Patrizia Rovaris, Head of Communication di Wally, Gruppo Ferretti; Elena Salzano, Ceo di inCoerenze, specializzata in eventi, comunicazione integrata e merchandising; Fabrizio Vignati, fondatore di Repcom, società di consulenza per la comunicazione corporate; Federica Zar, amministratore della società Aps comunicazione di Trieste.

Filippo Nani è il nuovo presidente della Ferpi, lacerata dalle polemiche interne ultima modifica: 2023-01-28T14:43:35+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts