È un autentico viaggio nel tempo, grazie all’AI e alla CGI, quello che Cartier invita a seguire nella campagna dedicata all’orologio Tank con un cast stellare. La interpretano Catherine Deneuve, raffigurata in quattro momenti diversi della sua carriera, e Remi Malek diretti da Guy Ritchie.
Il concetto trasmesso dal film è che, nonostante i tempi passino, una certa eleganza rimane intatta. A ricreare Catherine Deneuve con l’aspetto che aveva quasi 30 anni fa sono stati i VFX artist di The Mill di Parigi, che l’hanno ritratta in 8 scatti in 4 diversi periodi della sua vita particolarmente significativi per la storia del cinema e l’impatto sulla cultura e sullo stile.
L’agenzia creativa è Publicis Luxe.
The Mill ha seguito tutte le fasi della produzione ed è stata presente anche al casting per individuare le donne più somiglianti all’attrice, insieme alla casa di produzione Soixante Quinze.
Stéphane Pivron, VFX supervisor, ha raccontato che l’AI ha aiutato ma da sola non bastava: quindici anni fa aveva ricreato per Dior i volti di Marilyn Monroe, Grace Kelly e Marlene Dietrich in CGI ed era stato un lavoro impegnativo e molto lungo. Stavolta The Mill ha usato l’AI, tecnica enormemente evoluta in pochi anni e che ha restituito un risultato molto reale, anche se con dei limiti.
“Sapevamo che l’intelligenza artificiale da sola non sarebbe bastata perché quando il volto si gira, è tecnicamente complesso ottenere un buon risultato. Inoltre, le fonti a cui avevamo accesso non erano sempre in alta definizione e talvolta l’immagine risultava sgranata. Per risolvere questo problema, la CGI è servita a migliorare la qualità della vita generata attraverso l’AI, subentrandole quando questa non era più efficiente”.
“Siamo stati coinvolti nel progetto fin dall’inizio, e abbiamo lavorato a stretto contatto con la produzione in tutte le scelte artistiche, dal casting al trucco e parrucco. Abbiamo potuto testare i volti in AI da subito, per fare scelte a volte complicate tra somiglianza fisica e somiglianze recitative. La percezione di Catherine Deneuve è un mix di stile, luci, recitazione ed espressività: dovevamo trovare ogni volta il giusto equilibrio”.
Qui il dietro le quinte.
CREDITS
Director: Guy Ritchie (Reset / 75 productions)
Print assets film : Greg Williams
Print stills & portés : Charles Nègre
Post-production film: Mikros
Post-production music : Clément Bonnet (Prodigious)
Business Affairs music : Camille Masse (Prodigious)
Business Affairs figurants & inspirations films : Catherine Oger (Prodigious)
Post-production digital assets : Mass Corporations
BRAND : CARTIER INTERNATIONAL
Sr Vice President Chief Marketing Officer: Arnaud Carrez
International Creative Communications Director : Emmanuelle Guillon
Creative Product Content Director : Marco Terroni
Creative Content Group Manager : Charlotte Temam
Creative Content Project Manager : Bettina Ghinozzi
Creative Product Content Post-Producer : Valentine Karas
AGENCY : PUBLICIS LUXE
Creation : Antoine Bonodot
Creation Film, Digital & Print : Adrien Cussonneau, Alexandre Jean-Marie, Gaël Cornet
Commercial: Amandine Ribeiro, Iris Decoux, Sofia Silva Rodrigues, Laurence Levy
TV production: Christine Bouffort
Art buying : Emma Boutami