Smartclip assisterà Rai Pubblicità con due team, uno internazionale e uno italiano. L’accordo include i portali web e le smart tv
Rai Pubblicità annuncia la partnership con Smartclip, l’adtech company parte di Rtl Group, per monetizzare i canali pubblicitari digitali. L’accordo include i portali web e le smart tv (RaiPlay, RaiPlay Sound, Rai.it, Rai News, Rai Sport).
Il framework tecnologico è basato su SmartX, la piattaforma proprietaria sviluppata da Smartclip, come adserver e SSP, per la delivery multipiattaforma di video, display, audio, rich media e formati nativi.
Come spiega una nota, Smartclip ha creato un framework adtech indipendente tailor made che consentirà alla concessionaria di avere il pieno controllo dei dati e dell’inventory oltre a un’influenza diretta sulla roadmap di sviluppo tecnologico di smartclip.
L’adtech company assisterà la concessionaria con due team, uno internazionale e uno italiano. Quest’ultimo convergerà nella neonata Rtl AdAlliance.
«Con SmartX abbiamo già gestito l’erogazione di pubblicità durante la trasmissione in diretta di grandi eventi che tipicamente generano elevati picchi di traffico – afferma Stefania Scopelliti, direttore vendite di Rai Pubblicità – come il Festival di Sanremo, l’Eurovision Song Contest, le Olimpiadi Invernali di Pechino e, proprio in questi giorni, siamo impegnati con l’evento sportivo per eccellenza, atteso da appassionati e non, per la prima volta organizzato durante la stagione autunnale: la Coppa del Mondo di Calcio».
«Con Rai Pubblicità come partner stiamo consolidando ulteriormente la posizione di Smartclip come fornitore tecnologico di fiducia tra i broadcaster – aggiunge Giuseppe Bronzino, managing director di Smartclip Italia che guiderà il team RTL AdAlliance Italia in futuro – . Il nostro focus su addressable tv, connected tv, online video e digital audio, nonché le nostre soluzioni su misura, offrono un valore aggiunto per concessionarie tv e per le emittenti internazionali».