Havas Media presenta due strumenti che consentono ai planner dell’agenzia di sviluppare strategie basate sull’attenzione al messaggio pubblicitario
Havas Media Group annuncia il potenziamento della data platform proprietaria Converged con due tool realizzati ad hoc per sfruttare il potere dell’attenzione.
Il nuovo Meaningful Media Planner (MMP) di HMG sfrutta i dati relativi all’attenzione provenienti dai panel di eye-tracking di Lumen per classificare e assegnare un punteggio per ogni singolo formato su oltre 9.000 domini in base all’attenzione prevista dall’algoritmo proprietario di MMP. Questi dati vengono utilizzati insieme al controllo di brand safety del dominio stesso grazie ai partner SSP, ai dati DSP e agli algoritmi di categorizzazione dei domini.
L’obiettivo è quello di creare un’analisi completa degli spazi media con dettaglio di dominio, dispositivo, tipologia di contenuto, posizione e formato, basata oltre che su kpi tradizionali come la viewability e view rate, su nuove metriche di Attenzione, misurate in numero di secondi di attenzione effettivi. Questa ricchezza di dati permette ai planner di indirizzare al meglio gli investimenti rispetto a kpi più consistenti, maggiormente correlati agli obiettivi di ricordo, consideration e action richiesti dalle campagne dei nostri clienti.
A completare l’MMP c’è la Meaningful Social Matrix (MSM), uno strumento proprietario che misura il posizionamento degli annunci social in base al loro indice di attenzione, rapportandoli ai costi e alla “brand suitability”. Anche MSM si basa sui dati di Lumen sul livello di attenzione e a livello di singolo formato pubblicitario, oltre che sui kpi di performance delle campagne e al punteggio di brand suitability basato sul manifesto del conscious advertising network.
«L’ottimizzazione dell’attenzione è uno straordinario ‘win win’: ai consumatori vengono forniti contenuti che li mettono in relazione con gli argomenti e con le persone a cui tengono di più, mentre i brand hanno l’opportunità di trasmettere il loro messaggio in modo più economico e sostenibile – ha affermato Jon Waite, global managing director, Mx Development -. Con MMP e MSM abbiamo portato le metriche di attenzione nella fase di pianificazione, consentendo alle professioniste e ai professionisti della comunicazione di prendere decisioni più strategiche e consapevoli nella selezione dei canali media, per offrire Media Experiences sempre più affidabili e di valore»