La content company guidata da Ruggero Faggioni ha firmato l’Area Movie del Festival e le attività dei brand presenti, come Vodafone, Kellogg ed Esprinet
Oltre 320.000 biglietti venduti e circa un milione di presenze totali per l’ultima edizione di Lucca Comics&Games, storica manifestazione ed evento di riferimento per il multiforme mondo della cultura pop e dei linguaggi contemporanei.
Grande protagonista è stata certamente l’Area Movie, ideata undici anni fa e da allora organizzata da QMI, content company guidata da Ruggero Faggioni e main partner di Lucca Crea, che quest’anno ha regalato agli appassionati anteprime e ospiti internazionali di spessore. Su tutti Tim Burton, l’iconico regista arrivato a Lucca per presentare la serie Netflix Mercoledì, la cui presenza ha richiamato in piazza San Michele oltre 8.000 fan, e il cast di Rings of Power, la serie di Amazon Prime Video basata sul romanzo Il Signore degli Anelli.
«Sapendo l’enorme lavoro che c’è stato alle spalle di questo LC&G 2022 ci aspettavamo certamente una grande edizione, ma non potevamo immaginarci l’incredibile entusiasmo che centinaia di migliaia di appassionati ci hanno regalato per tutti i giorni del festival – afferma Ruggero Faggioni, amministratore delegato di QMI – Mai come quest’anno Lucca è stato molto di più di un evento: ormai parliamo di una vera e propria piattaforma esperienziale che in cinque giorni, grazie anche all’integrazione con l’ecosistema digitale e social della manifestazione, ha permesso a noi e ai brand presenti di interagire con un bacino di visitatori davvero straordinario e incredibilmente trasversale».
I BRAND COINVOLTI
La società, fondata vent’anni fa da Giovanni Cova e oggi punto di riferimento nel settore dell’entertainment marketing, inoltre, aveva l’ownership della gestione e del coordinamento di tutte le attività di produzione, comunicazione e sponsorizzazione dei brand coinvolti a LC&G: dai grandi marchi come Vodafone, Kellogg ed Esprinet (con il brand Celly), che al pubblico di Lucca hanno portato contenuti e prodotti esclusivi, fino ai brand emergenti come The perfect cocktail che, nella Taverna Dungeons & Dragons – L’onore dei Ladri, ha offerto a tutti i visitatori la Dragon Brew, il signature cocktail del film.
Grazie alla regia di QMI, Vodafone è stata protagonista con un’area dedicata in Piazza San Michele, nel cuore di Lucca. L’azienda ha consentito ai gamer di provare in anteprima Home of the Unstoppable, la prima mappa di gioco firmata Vodafone nel metaverso di Fortnite: una riproduzione della Lucca medievale arricchita da elementi tech e futuristici in cui i giocatori si sono sfidati, con la possibilità inoltre di poter gareggiare con Pow3r, tra i più famosi gamer influencer italiani.
Numeri da record anche quelli registrati da Kellogg’s Krave: oltre 100.000 campioni distribuiti in un’attività di engagement fisica e on line ideata da QMI, che ha anche consentito al brand di sponsorizzare il format “Good Morning by Krave” (live sul canale Twitch della manifestazione, con oltre 320.000 views, product placement e verbal mention da parte dei talent coinvolti), e di coinvolgere CKibe, Twitch Ambassador e illustratrice tra i più amati dalla pop community, nella creazione di 8 sketch personalizzati e realizzati in edizione speciale per Lucca Comics&Games 22.
QMI, I PROGETTI PER IL 2023
Tanti i progetti di QMI per il 2023: certamente la prossima edizione del Festival, che dopo quest’anno sarà ancora più atteso, ma anche importanti produzioni cinematografiche come il docufilm su Giovanni Soldini, lo sviluppo di format proprietari quali SeriesCon e la rassegna Lives without Labels, e le attività continuative dell’entertainment company milanese, dalle brand partnership, agli eventi, alle promozioni, al branded content&entertainment.