Dopo le due edizioni della Chora Academy dedicate ad autori e podcaster, la podcast company ha ideato un corso per aiutare le aziende a usare i podcast in modo strategico.
Dall’approccio editoriale alla comprensione delle metriche per valutare il potenziale strategico del podcast, la Business Edition di Chora Academy è rivolta ad aziende, agenzie e professionisti.
Il corso si svolgerà in presenza con 3 mezze giornate rivolte agli specialisti dei settori marketing, comunicazione ed employer branding per il corretto utilizzo del podcast come leva strategica all’interno di campagne di comunicazione di marca.
“L’Academy nasce in buona parte da una domanda delle aziende”, spiega la direttrice Andrea Federica de Cesco. Ma anche da Chora stessa. “Ci siamo resi conto che spesso i branded podcast meno efficaci sono quelli realizzati per aziende poco consapevoli del mezzo”, aggiunge.
Per de Cesco c’è ancora parecchio lavoro di evangelizzazione da fare all’interno delle aziende, per capire la differenza tra branded podcast e podcast sponsorizzati e dare alle aziende, che vedono grandi potenzialità nel mercato dei contenuti audio, la consapevolezza del mezzo.
“Realizzare podcast pensando a come funziona la pubblicità rischia di portare alla creazione di contenuti che non sono efficaci e quindi non vengono ascoltati”, commenta de Cesco. “Varie ricerche dimostrano che gli ascoltatori sono molto più propensi a ricordare brand menzionati nei podcast anziché brand menzionati nei video. La fiducia dell’ascoltatore rispetto all’host di un podcast inoltre è molto alta e molti ascoltatori comprano prodotti menzionati nei podcast. È un mercato vantaggioso per le aziende, ma va usato bene”.
I docenti sono gli esperti e i talenti di Chora Media, tra cui Mario Calabresi, fondatore ed Editor in Chief di Chora Media, Pablo Trincia, voce di Chora e responsabile del Chora Lab, Sara Poma, Autrice e Head of Branded Podcasts in Chora Media, e Francesca Milano, giornalista e Head di Chora Live.
Non è prevista un’edizione online della Academy Business Edition perché in Chora Media sono convinti che per questo tipo di formazione sia importante essere in presenza e prima di strutturare il corso sono state consultate alcune aziende clienti che hanno visto negli incontri in presenza un valore aggiunto importante.
Non solo brand. Il corso è strutturato per l’uso del podcast nel marketing e nell’employer branding, ma spiega de Cesco che questo formato viene usato sempre più spesso anche per la formazione interna perché i corporate podcast “presentano diversi vantaggi rispetto ad altri modi di fare formazione”, grazie alla facilità d’uso e perché “ascoltare la voce di una persona crea un clima di empatia e fiducia”, ma anche per strutturare bene un corporate podcast, aggiunge de Cesco, “è importante conoscere bene il mezzo e le sue potenzialità”.