Lo spot che vede protagonisti Nicola Ventola e Daniele Adani on air da fine ottobre è l’ultimo episodio della campagna pubblicitaria “Tratto da una storia eBay” del marketplace, ideata da Dude. Con il chief marketing officer di eBay, Vito Pace, abbiamo approfondito gli aspetti di questa piattaforma creativa, che proseguirà anche nel 2023 evolvendosi
Come è nata la piattaforma di comunicazione ‘Tratto da una storia eBay’? Su quali insight vi siete basati e cosa vi ha ispirato?
Ebay è un marketplace inclusivo che crea connessioni tra le persone e mette al centro la propria community. Ogni oggetto acquistato e venduto sulla nostra piattaforma racconta una storia che parla di passione e di esperienze. L’incontro su eBay è tra persone vere che non concludono soltanto una semplice transazione, ma condividono lo stesso entusiasmo e le stesse passioni. Con questa piattaforma raccontiamo l’aspetto umano, le storie e le esperienze vere di tutta la nostra community.
Qual è stato il ruolo dell’agenzia in questo processo e quali sono stati i motivi che vi hanno portato a sceglierla?
L’agenzia è stata in grado di interpretare lo spirito e il DNA del nostro brand, trovando una chiave strategica e creativa che ha permesso di portare in vita una campagna distintiva e perfettamente rispondente agli insight e alle storie che volevamo raccontare, che sono le storie della nostra community.
A un anno dal lancio, qual è il bilancio di questa campagna? Avete raggiunto gli obiettivi che vi eravate prefissato?
Siamo molto contenti del riposizionamento del brand. Crediamo di esserci avvicinati ancora di più allo spirito inclusivo della nostra community in maniera più pop, moderna e trasversale. Il nostro intento era proprio quello di creare una piattaforma strategica in grado di contenere tutto il portato della nostra piattaforma, ed onestamente siamo convinti di esserci riusciti!
A livello di regia e crafting su quali elementi vi siete concentrati in particolare per trasmettere i valori del brand? Come è nata l’idea di coinvolgere i due protagonisti, Ventola e Adani?
Lavorare su un brand globale così importante significa avere la responsabilità di trasmettere i valori della marca con la migliore qualità possibile, per questo, insieme a Dude, abbiamo investito molto tempo al fine di individuare uno stile unico e innovativo in grado di rendere il nostro “format” immediatamente riconoscibile. Il trattamento, cosi fresco e moderno, ci aiuta ad allargare l’audience anche ad un target più giovane. Il coinvolgimento di Daniele Adani e Nicola Ventola è stato un percorso naturale, organico e spontaneo: rappresentano e incarnano quei valori di passione e unione che da sempre caratterizzano la nostra community.
Quali sviluppi sono previsti sul tema delle passioni?
Abbiamo l’ambizione di posizionarci come il “marketplace delle passioni” perché di fatto crediamo davvero di essere il miglior posto dove trovare, per recitare il nostro payoff, “tutto quello che cerchi, per tutte le passioni che hai”. Basti pensare al collezionismo, al mondo delle auto, delle moto, del gaming, tutte passioni che popolano il nostro marketplace, per questo vogliamo abbracciarle e raccontarle tutte.
Nel 2023 continuerete con questa piattaforma sempre insieme a Dude e a MediaCom, che vi segue per la parte media?
La nostra piattaforma strategica è assolutamente fresca e innovativa, per questo siamo convinti potrà solo evolversi nel prossimo futuro, senza perdere la sua unicità e distintività. I nostri partner, media e creativi, sono e saranno al nostro fianco per accompagnarci in questa evoluzione.
Influencer marketing: molte aziende stanno dirottando quote di investimenti su questa leva. E’ una strada che state percorrendo anche voi?
Abbiamo già diverse attivazioni con alcuni influencer che utilizziamo per svariate iniziative in differenti settori del nostro business. L’influencer marketing è una leva importante che si affianca agli altri asset di comunicazione che sviluppiamo a seconda dei contesti e degli obiettivi.