La piattaforma europea di moda e lifestyle Zalando ha annunciato il lancio della sua prima collezione di moda adattiva, costituita cioè da capi di abbigliamento, calzature e accessori che rispondono alle esigenze di persone disabili.
La collezione è composta da oltre 140 modelli dei marchi privati di Zalando progettati per essere accessibili alle persone con disabilità permanenti o temporanee.
Disponibile in tutti i mercati in cui opera Zalando, la collezione comprende abbigliamento femminile e maschile e rientra nell’impegno dell’azienda a fornire assortimento ed esperienze realmente inclusivi.
In parallelo, la piattaforma aggiunge la collezione Tommy Hilfiger Adaptive in 9 mercati, inclusa l’Italia. Secondo l’OMS, circa 1 europeo su 5 vive con una qualche forma di disabilità e prima di lanciare la collezione Zalando ha condotto una ricerca quali-quantitativa presso i clienti in diversi mercati per comprendere meglio l’esperienza e le esigenze dei clienti disabili. La collezione include modelli progettati per l’uso della sedia a rotelle, tessuti per pelli sensibili, capi con chiusure facili da usare e stili che si adattano a protesi e bendature.
La progettazione della collezione è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa All is for All, che ha affiancato Zalando nella definizione del posizionamento e della campagna di lancio ‘Embrace what makes you, you’.