BETC crea il gioco Mindcraft basato su Minecraft per la valutazione della dislessia

L’associazione caritatevole francese Puissance Dys, creata 30 anni fa dalla neuropsicologa Béatrice Sauvageot per aiutare le persone affette da dislessia, ha concepito insieme con l’agenzia BETC un sistema innovativo per la valutazione della dislessia.

Battezzato Mindcraft in risonanza al gioco di proprietà di Microsoft, aiuta lo screening della dislessia mentre si gioca a una mappa personalizzata. E visto che il motto di Puissance Dys è considerare la dislessia non come una disabilità, ma come una super-abilità, il gioco stimola la ricerca di nuovi modi per sviluppare abilità come il problem solving, il pensiero critico, la collaborazione e la comunicazione.

Nell’esperienza su Mindcraft i giocatori sfidano se stessi e vagano in un mondo immersivo costruito da membri della comunità di Minecraft, risolvendo enigmi ed eseguendo test durante un’esperienza di gioco.

Minecraft è da tempo utilizzato da educatori e insegnanti di tutto il mondo per trovare nuovi modi di affrontare qualsiasi materia o sfida e da poco più di un mese esiste anche un’edizione educativa progettata per l’uso in classe e che include lezioni e funzioni  che rendono il gioco più accessibile ed efficace in un contesto scolastico.

CREDITS

Campaign: Mindcraft

Brand: Puissance Dys

Brand Manager: Beatrice Sauvageot

Ad Agency: BETC

Agency Managers: Catherine Emprin, Delphine Lebleme, Esther Chevrinais

Chief Creative Officer: Stephane Xiberras

Executive Creative Director: Alasdhair Macgregor

Creative Director: Mathieu Nevians

Copywriters: David Campese, Tiampa Bamrounsavath

Art Director: Julien Lefevre

Map Developer: Axel Bierne

Assistant Supervisor: Yoni Riviere

Graphic Designer: Maxime Delattre

Trailer Maker: DIDJEMATHO, I.S.M.

Web Developer: JULIENS45

Map Builders: Mobiduck, TheGeek, Bidulia, Pinieapple, CachalotDodu, H&Z

BETC crea il gioco Mindcraft basato su Minecraft per la valutazione della dislessia ultima modifica: 2022-10-28T12:11:53+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts