L’adTech company parte del gruppo Mediaset presenta il nuovo documento, elaborato grazie a studi di mercato e insight derivanti da dati proprietari, con l’obiettivo di supportarei marketers nelle decisioni strategiche dell’ultimo trimestre dell’anno
Dal retail al settore turismo, l’ultimo trimestre è per molti settori un momento ricco di opportunità per intercettare e conquistare nuovi clienti o fidelizzare i vecchi, costituendo una parte significativa dei ricavi annuali.
Con l’obiettivo di supportare i marketers nelle scelte strategiche e negli investimenti in questa parte dell’anni, Beintoo, grazie agli studi di mercato effettuati e agli insight elaborati attraverso dati proprietari, ha realizzato un documento (scaricabile qui) all’interno del quale, partendo dal contesto economico e sociale odierno, vengono analizzate le evoluzioni dei comportamenti di acquisto dei consumatori.
In questi ultimi mesi non mancheranno le preoccupazioni degli individui a causa dell’aumento dei prezzi e dell’inflazione. Tuttavia, secondo quanto emerge dal documento, gli utenti attendono con trepidazione il periodo delle festività, durante il quale prevedono di fare più shopping rispetto allo scorso anno.
La parola chiave per i consumatori sarà offerta, infatti molte persone approfitteranno degli sconti previsti per il Black Friday e il Cyber Monday.
Ma queste non sono le uniche occasioni speciali all’interno della guida: sono infatti state realizzate audiences ad hoc pianificabili anche per Halloween e Fifa World Cup.
La data company ha poi individuato una serie di cluster specifici per questo periodo sui quali pianificare attività di advertising come: Seasonal Fashion, Winter travellers, Winter home living, Second Home, e molti altri ancora.
A completare il documento un focus sull’offerta Beintoo per attivarsi sui canali che, a seguito delle ricerche effettuate e dei trend evidenziati, saranno maggiormente utilizzati dagli utenti in questo ultimo quarter.
Infatti, i touchpoint chiave dei prossimi mesi saranno i digital audio content, connected tv e, ancora una volta, le app mobile, nelle quali il time spent average è aumentato del 20% nell’ultimo anno. E ancora, come raggiungere gli ID Free Users attraverso una soluzione di targeting geo-comportamentale che combina tecnologie di machine learning, look alike e risposte a campagne di geofencing e, infine, l’offerta per il dooh (digital out of home).
«Nella nuova era del retail e dell’e-commerce che vede un consumatore che pretende personalizzazione ed una customer journey fluida su tutti i touchpoint, siamo lieti di poter offrire questa guida agli investimenti pubblicitari per aiutare i professionisti del marketing a dare un senso all’evoluzione dei modelli di consumo e pianificare al meglio i prossimi mesi» commenta Marina Fedrighelli, country manager Italy di Beintoo.