Nimai e Panariagroup proseguono nella partnership con l’obiettivo di consolidare la social media strategy dei brand di punta del gruppo modenese: LEA Ceramiche, Cotto d’Este e Panaria e, da quest’anno, anche Blustyle.
Con l’ideazione di una narrativa di marca digitale e di una digital visual identity specifica, Blustyle sarà a breve su Instagram mentre rivedrà la gestione già attiva dei canali Facebook e Linkedin.
La content strategy ha l’obiettivo di valorizzare gli elementi di posizionamento e sostanziare la promise di eleganza razionale del brand in continuità con l’identità di marca recentemente rivista.
La scelta si iscrive nella strategia digital e social del media mix aziendale. Il Gruppo, infatti, ha deciso di proseguire il percorso di diversificazione e crescita dei Brand sui diversi canali mettendo sempre al centro visione strategica e storytelling identitari e distintivi.
«Siamo molto felici di estendere la nostra collaborazione con Panariagroup – spiega Tommaso Stefani, amministratore delegato di Nimai – Le aziende che presentano un portafoglio di brand così articolato dimostrano di essere sempre più consapevoli del valore generato da partnership continuative capaci di affinarsi di anno in anno, facendo tesoro dell’esperienza maturata lavorando insieme, ottimizzando la gestione dei canali e valorizzando le differenze degli obiettivi di marketing e posizionamento dei brand».
La collaborazione durante il primo anno si è concentrata su una content strategy dedicata ad accrescere l’awareness dei brand, partendo da un’analisi strutturata di trend e scenari di consumo mondiali.
Nimai ne ha declinato in chiave social la visual identity, valorizzando i filoni di contenuto e gli angle narrativi, studiando formati ad hoc in relazione agli obiettivi della strategia media concordata: il nuovo design, in linea con i materiali di comunicazione offline dei brand, è stato pensato per veicolare con maggiore autorialità e uniformità i contenuti sulle diverse piattaforme social.
Il progetto di narrativa di marca digitale così sviluppato ha visto operazioni di digital activation che hanno fatto dialogare la community e gli stakeholder attraverso la narrazione real time di eventi, come Cersaie e la Milano Design Week, la promozione degli Showroom di Milano, il coinvolgimento di influencer e di media partner come Elle Decor.
Per far evolvere la content strategy social 2022, Nimai ha mappato alcuni trend come spunti narrativi per i contenuti dei brand. Quest’anno, mantenendo saldi i touchpoints che supportano la riconoscibilità di marca e lo storytelling di prodotto, Nimai e Panariagroup lavorano per ampliare l’esperienza emotiva dei brand e favorire la relazione con gli utenti (engagement).
Weber Shandwick Italia, agenzia di comunicazione partner di Nimai e che già segue le attività di ufficio stampa nazionali e internazionali di LEA Ceramiche, Cotto D’Este e Panaria Ceramica, aggiungerà da quest’anno anche Blustyle.