Ieri la presentazione della quarta edizione del progetto di McDonald’s e Giallozafferano
E’ giunta alla quarta edizione la partnership tra McDonald’s e Giallozafferano. Quest’anno – dopo oltre 21 milioni di panini venduti nelle passate edizioni – alla ricetta originale del McChicken si aggiungono le nuove Chicken Creation, Il Gustoso e L’Affumicato per regalare nuove esperienze di gusto.
Le Chicken Creation sono ideate a quattro mani dagli chef McDonald’s e del brand Giallozafferano, in un progetto che prende vita sui social per arrivare nei ristoranti McDonald’s di tutta Italia.
«L’operazione – spiega Andrea Santagata, direttore generale di Mondadori Media – quest’anno è diventata ancor più innovativa grazie al coinvolgimento dei nostri creators sui canali social, in particolare su TikTok, dove Giallozafferano è in grado di sperimentare linguaggi che intercettano i più giovani, diventando anche per loro il punto di riferimento in cucina».
Il progetto ha visto protagoniste sin dalla fase di teasing le community dei due brand sul web, invitate a indovinare gli ingredienti e i nomi dei panini.
I creator Foodqood, Daniele Rossi, Fernanda Nicotra, Chef Nerone e Rafael Nistor, ognuno con la propria cifra stilistica e il suo registro comunicativo, daranno vita a una serie di contenuti esclusivi sui social, replicando nei loro video le ricette dell’iconico McChicken e delle nuove Chicken Creation, presentate ieri nel corso di un evento speciale condotto da Willwoosh, lo youtuber Guglielmo Scilla.
L’architettura dell’intera attività ed il piano di visibilità delle Chicken Creation è stato sviluppato insieme a Brand On Solutions, area progettuale di Mediamond, con il coordinamento di OMD, e si sviluppa su tutti i canali digitali di Giallozafferano, dal sito, a tutti i profili social – Facebook, Instagram, TikTok e YouTube – fino all’app, con un’attività di push notification mirata al drive-to-store e al drive to app di McDonald’s.
«Per le aziende – ha commentato Davide Mondo, amministratore delegato di Mediamond – legarsi a dei contenuti è diventato un fattore essenziale. Tanto più se si costruisce un racconto di lungo periodo, come in questa occasione».
Sulla stessa linea Santagata: «Non era scontato arrivare al quarto anno di collaborazione. Questa operazione, che rappresenta un modello quasi unico a livello mondiale, conferma la capacità di Giallozafferano di proporsi come piattaforma su cui costruire progetti di comunicazione».
D’altronde proprio questo tipo di iniziative sta spingendo la raccolta pubblicitaria di Mondadori Media, come ha spiegato Santagata facendo il punto sull’andamento del primo semestre: «Considerando anche Adkaora, la raccolta digital cresce tra il 10% e il 20% trainata dal branded content. Con la componente social che diventa sempre più centrale».