Aria – Regione Lombardia ha ufficializzato l’esito della gara media da 17,5 milioni di euro avviata lo scorso febbraio. Ad aggiudicarsi l’incarico è l’agenzia di Omnicom guidata da Francesca Costanzo, che ha superato nella graduatoria finale Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, Mediaxchange e l’rti Ocmgroup-Ecomedianet
Regione Lombardia ufficializza l’esito della gara avviata lo scorso febbraio per l’affidamento del servizio di pianificazione ed acquisto di spazi pubblicitari per i prossimi 3 anni.
A vincere l’incarico è OMD, che ha ottenuto un punteggio complessivo di 93,40 punti e superato nella graduatoria Havas Media (83,47 punti), Starcom (68,47), Pomilio Blumm (45,09), Mediaxchange (38,02) e l’rti Ocmgroup-Ecomedianet (36,33).
Wavemaker, agenzia media uscente (si era aggiudicata la precedente gara risalente al 2018), non ha partecipato alla procedura che aveva un valore a base d’asta di 15 milioni di euro, iva esclusa, per 36 mesi, più 2,5 milioni di euro per un’eventuale proroga tecnica di 6 mesi.
Le attività previste dal servizio sono: supporto strategico alla pianificazione degli spazi pubblicitari da destinarsi alle campagne di comunicazione sia on line che off line; acquisto degli spazi pubblicitari; invio alle concessionarie di pubblicità, se richiesto, di tutti i prodotti e materiali di comunicazione e grafici sviluppati; elaborazione e invio della reportistica di servizio; messa a disposizione di studi di settore (Stime/Listini realizzati da enti terzi quali Nielsen, Auditel, etc.); messa a disposizione di un servizio di call center; fornitura di dati di scenario media su base semestrale e annuale; erogazione di giornate di formazione volte alla condivisione di strumenti e linguaggi con gli Enti; attivazione di possibili collaborazioni / sponsorizzazioni / partnership con i concessionari pubblicitari per ottenere spazi gratuiti per la promozione di iniziative regionali.