Il quadrimestre segna +4,2%, con molti settori che hanno colmato il gap con il periodo pre-pandemia. I dati Fcp-Assoradio
Gli investimenti pubblicitari radiofonici del mese di aprile 2022, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato una crescita del 7,8%.
Il dato progressivo relativo al primo quadrimestre dell’anno si attesta pertanto a un +4,2%.
«Anche nel mee di aprile – evidenzia il Presidente FCP-Assoradio Fausto Amorese prosegue il buon andamento dei fatturati pubblicitari radiofonici. Nello specifico il dato di aprile esprime il miglior valore di crescita del primo quadrimestre, dopo un marzo che già si era rivelato piuttosto tonico, con un + 6,6%. Nel primo quadrimestre 2022 si confermano alcuni trend che teniamo costantemente monitorati e che, nel loro insieme, denotano in modo efficace la salute del nostro comparto. Oltre alla crescita dei fatturati abbiamo avuto infatti una parallela evoluzione positiva degli inserzionisti e delle campagne pubblicitarie, rispettivamente al +22% e +17%».
Le analisi, basate su un confronto in volumi di spazi (secondi), confermano anche nel primo quadrimestre 2022 il favorevole andamento di numerosi comparti economici. Fra di essi emergono in particolare Distribuzione, Gestione Casa, Farmaceutici, Abitazione, Finanza-Assicurazioni, Turismo e viaggi.
«Ciò che ci rende particolarmente soddisfatti – prosegue Amorese – è l’evidenza dei raffronti che prendono in esame il periodo pre-pandemico. In un confronto del primo quadrimestre 2022 rispetto al medesimo periodo del 2019 emerge infatti la crescita di settori di rilevanza primaria quali Distribuzione, Finanza/Assicurazioni, Abitazione e Turismo. Si può quindi sostenere che diversi comparti dimostrano di aver colmato il gap di investimenti pubblicitari che si era creato nella fase più critica dell’emergenza sanitaria. Attualmente FCP-Assoradio è focalizzata su diverse attività di analisi e sviluppo della nostra industry, molte delle quali troveranno una piena convergenza in un importante evento che intendiamo realizzare ad inizio 2023».