Froneri, nata nel 2016 dalla joint venture tra Nestlé e R&R e seconda azienda a livello globale nel comparto del gelato, lancia in Italia il nuovo cono Extrême, caratterizzato da una cialda fatta di biscotto cookie con pezzi di cioccolato in grado di mantenere la sua fragranza a lungo nel tempo.
Per Froneri si tratta della campagna di lancio in Italia con il più alto livello di investimenti in comunicazione della sua storia, partita con una prima fase teaser per poi proseguire per tutta l’estate: a fine maggio lo spot TV insieme ai canali digital e social con la collaborazione di circa cinquanta influencer di rilievo per oltre 20 milioni di impression.
Un’imponente campagna outdoor andrà a tappezzare Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Bari. La strategia di PR & Media Relations si svilupperà attraverso due filoni, informativo ed esperienziale.
Un panel ristretto di giornalisti è stato coinvolto in un percorso gastronomico tematico all’interno di un’installazione multimediale presso il Factory NoLo.
A firmare la creatività è Droga5 London, che ha rivisitato nel film “An Extreme night in” il cliché della battaglia di cuscini con un’escalation di azioni che prende il via con il primo morso del Cookie Cone, sulle note punk di “Cherry Bomb” di The Runaways.
Un cambio di passo nella pubblicità del gelato, con l’azienda che ha voluto pensare fuori dagli schemi e staccarsi dalle classiche ‘love story’ estive all’italiana, portando all’estremo tutti gli elementi del lancio, dall’esperienza di gusto, al packaging fino allo stile di comunicazione.
L’obiettivo del lancio è quello di sorprendere i consumatori, rispondendo a bisogni non ancora soddisfatti. Nonostante il segmento dei coni sia una dei più apprezzati, le persone lamentano una certa prevedibilità nell’esperienza di gusto e la carenza di reali innovazioni differenzianti.
La target audience primaria è quella dei millennial, senza dimenticare di coprire una fascia più ampia di consumatori e da qui la scelta di prediligere gusti classici come base per le quattro ricette: panna, vaniglia e caramello, nocciola e pistacchio.
CREDITS:
Froneri
Group Head of Marketing: Bernard Tual
Global Marketing Manager: Alicia Munday
Strategic Marketing Manager: Laura Fantoni
Credits
Chief Creative Officer – David Kolbusz
Executive Creative Director – Shelley Smoler
Group Creative Director: Raphael Basckin
Creatives – Teddy Souter, Frazer Price, Holly Bidgood, Charlotte Barnard
Head of Production – Peter Montgomery
Senior Producer – Sophie Paton
Assistant Producer – Olly West
Head of Strategy – Damien Le Castrec
Strategy Director – Francesca Zedde
Senior Account Director: Callum Raines
Account Director: Michael Ferdenzi
Production Credits
Directors: Similar But Different
Production Company: SMUGGLER
Prod. Company Producer: Nick Fewtrell
Prod. Company Exec Producer: Sara Wallace
DOP: Pat Aldinger / Julian Jonas Schmitt
Local Service Company: Tango Poland
Editor: The Quarry
Editor: Scot Crane
Post Production: Electric Theatre Collective
VFX lead: Nina Mosand
VFX Producer: Amie Kingsnorth
Colourist: Luke Morrison
Sound: String & Tins
Sound design & Mix: Culum Simpson / Joe Wilkinson
Sound Producer: Olivia Endersby
Music: The Runaways – ‘Cherry Bomb’
Composers: Joan Jett / Kim Fowley
Music Supervisor: Hywel Evaans at Run! Get Music!