Basata su una serie di insight, la nuova offerta appoggia su una ricca gamma di esperienze da fare in estate che TLC Marketing sta lanciando in tutto il mondo e che in Italia sta già riscuotendo un certo successo tra i brand che stanno pianificando promozioni e campagne
Una serie di insight – a cominciare da quelli svelati da Demoskopika, che evidenziano come, nonostante le difficoltà, il 51% degli italiani andrà in vacanza nei prossimi mesi e 9 su 10 resteranno in Italia – indicano l’emergere di una sorta di ‘nuovo inizio’ e di forte attesa per la prossima estate.
La ricerca parla di consumatori che si aspettano molto di più dai prossimi mesi – giustamente – dopo 2 anni di pandemia, e suona come un monito per i brand che possono così cogliere l’occasione per presidiare in chiave sales e marketing questa forte voglia di vacanze, di tornare a viaggiare, socializzare e fare attività all’aria aperta nel periodo estivo.
TLC Marketing ha trasformato questi insight in una nuova offerta di reward esperienziali a tema ‘estate’ che andranno ad arricchire il già consolidato Network Travel.
Battezzata Summer Network, la nuova offerta appoggia su una ricca gamma di esperienze da fare in estate che TLC Marketing sta lanciando in tutto il mondo e che in Italia sta già riscuotendo un certo successo tra i brand che stanno pianificando promozioni e campagne per i prossimi mesi estivi, spiega Alessandra Macrì, Partnership & Content Director TLC Marketing.
“Il Summer Network è un prodotto verticale nuovissimo, che nasce dall’osservazione dei comportamenti delle persone, dalla domanda delle aziende e dalla lettura di diverse ricerche: tutto indica un bisogno di positività e di novità, la voglia di normalità e di tornare a vivere un’estate in libertà”, afferma Macrì. Una grande opportunità per le marche che, cogliendo questi insight, possono entrare in relazione con i consumatori rispondendo meglio ai loro bisogni, offrendo intrattenimento e coinvolgimento.
Fame di vacanze. Macrì parla di una “fame di vacanza e socialità cresciuta dopo gli anni del Covid-19, l’attesa di un’estate finalmente libera e ritrovata, non più scontata come prima”, il che rappresenta un valore aggiunto per le marche, a cui il Summer Network risponde offrendo una vasta gamma di premi esperienziali che ogni brand può utilizzare per ingaggiare i propri clienti e consumatori.
Si va dai trattamenti beauty nelle Spa di montagna alle guide turistiche che accompagnano in giro per le città d’arte, dai personal trainer per la remise en forme in vista della prova costume agli ingressi in piscina, nei parchi, nei musei, a tutto il ventaglio di beach sport.
Una serie di esperienze, con oltre 250 strutture in tutto il territorio è già pronta, mentre altre saranno create in corso d’opera, spiega Fabrizio Di Leo, Partnership & Content Manager, anche ad hoc in base agli obiettivi dei singoli brand clienti e in base alle caratteristiche dei diversi target.
“Il nostro Summer Network include un’ampia gamma di esperienze a tema travel e summer da fare in Italia. E questo risponde perfettamente alla tendenza indicata dalla ricerca di Demoskopica secondo cui gli italiani, malgrado la maggiore libertà di viaggiare e pianificare le vacanze all’estero, sembrano più propensi a trascorrere le vacanze in Italia, con il 18% che intende visitare città d’arte, mentre il 57% andrà al mare”, continua Di Leo.
Gli obiettivi di marketing. Considerata l’estesa varietà di esperienze e tipologie di strutture, il Summer Network “è in grado di rispondere agli obiettivi di marketing di ogni tipologia di brand, al di là del settore in cui opera”, continua Macrì. “Sell-out, engagement, lancio di un nuovo prodotto, traffico in store, stimolo al trial di un nuovo prodotto, sono alcuni degli obiettivi che possono essere coperti in settori che vanno dal Food&Beverage, al Banking, dal Retail alle Telco. Possiamo costruire un prodotto ‘estivo’ ad hoc per ogni singolo cliente, focalizzando la tipologia di reward sullo specifico target di ciascuno”.
Summer Network. “La conoscenza del profilo del consumatore di un determinato brand diventa parte fondamentale della nuova offerta”, aggiunge Di Leo. “Attitudini e comportamenti saranno il punto di partenza per fare un ‘match’ perfetto tra gli obiettivi e le ambizioni del brand, i desideri del suo consumatore-tipo e la nostra offerta esperienziale”.
Per fare un esempio, Macrì e Di Leo spiegano che il Summer Network può essere la soluzione per un moderno brand Telco che voglia stimolare le vendite di una determinata offerta internet presso la Gen Z durante l’estate. “Attraverso uno storytelling che diventerà story-doing, possiamo proporre esperienze ‘Young’ all’aria aperta, come sport, concerti, viaggi, tutti reward in linea con i comportamenti del target”, sottolinea Macrì.