Il 31 marzo, Giornata internazionale della visibilità transgender, Domino’s Pizza Spagna ha fatto un annuncio.
Per un anno, svariati post social dell’account Instagram ufficiale sono stati realizzati con attori trans e giovedì scorso il brand l’ha svelato con un video a tutti i suoi fan e clienti. E la cosa speciale è stata proprio che per un anno intero nessuno se n’è accorto e nessuno ha detto nulla di negativo, né verso gli interpreti delle campagne né verso la marca.
Si tratta in tutto di 16 post che hanno raccolto 17.000 commenti (nessuno dei quali negativo) e oltre 2,5 milioni di impression.
L’iniziativa ‘Diversity Hunger Revealed’ fa parte del progetto ombrello #DiversityHunger, lanciato nel 2019 da Domino’s Pizza per sostenere la comunità LGBTIQ+.
Nel video compaiono Hugo, Laura, Enzo, Bast, Nuria ed Elliot, che lavora nel team di Domino’s Pizza Girona, ai quali nella vita quotidiana è capitato di dover affrontare commenti discriminatori. Invece questa iniziativa ha provato che “quando ci liberiamo delle etichette, i pregiudizi scompaiono” spiega l’azienda.
“Questa iniziativa è speciale perché non dice ma fa, e mostra che non succede nulla. E’ speciale in modo naturale perché i protagonisti delle nostre campagne quest’anno sono state semplicemente delle persone che fanno bene il loro lavoro” ha commentato Silvia Serrano, direttore marketing di Domino’s Pizza in Spagna.
Good Rebels è l’agenzia con cui Domino’s ha lavorato a questa campagna, il cui direttore creativo Juan Fran Vaquero spiega “Normalmente facciamo in modo che le campagne abbiano il maggior impatto possibile. In questo caso abbiamo invece cercato il contrario, che l’azione passasse completamente inosservata. Doveva normalizzare e dare visibilità fino a quando non diventa quotidianità”.