Successo di raccolta pubblicitaria per il numero 100 di How To Spend It e crescita a doppia cifra nel 2021 rispetto al 2020.
A fare il punto sul magazine del Gruppo 24 Ore è Federico Silvestri, direttore generale della concessionaria: «La raccolta pubblicitaria del numero 100 di How to spend it è stata un grande successo – oltre il 50% dell’affollamento pubblicitario – caratterizzato dalla presenza di quasi 50 tra i più prestigiosi brand dei settori moda, gioielli e orologi, design, beauty e le eccellenze del lusso food & beverage e automotive. Nel confronto con il mercato possiamo registrare un importante risultato: in un mercato deIla periodica in ripresa nel 2021 rispetto al 2020 del 3,6% (fonte Nielsen), How to Spend it si distingue per una crescita a doppia cifra, pari a +18,4%, a riprova di quanto le aziende riconoscano il valore unico della comunicazione su questa testata. Il numero di inserzionisti del 2021 registra una crescita del +6,3% rispetto al 2020 ed è in crescita anche rispetto al 2019. In generale il lusso è un segmento che sta capitanando la ripresa di un mercato reattivo e brillante e può contare su alcune sottoindustry, come il comparto della gioielleria e l’auto alto di gamma, che in maniera ancora più convincente si stanno posizionando a livelli pre-covid».
Prosegue intanto l’appuntamento con HTSI anche nelle pagine dello Speciale Moda Donna in allegato martedì 22 con il quotidiano. Quattro pagine, curate sempre dalla redazione di How To Spend It, raccolgono cento prodotti, dall’abbigliamento agli accessori, gioielli compresi. Le scelte riguardano le collezioni già nei negozi, online e offline, quelle della primavera-estate 2022, mentre la settimana della moda ci proietta verso l’autunno-inverno 2022-23.
Nello Speciale Moda Donna del Sole 24 Ore, in uscita con Il Sole martedì 22 febbraio, si anticipa la settimana delle sfilate milanesi che si apre lo stesso giorno a Milano e prevede 170 appuntamenti tra sfilate, presentazioni ed eventi, per la maggior parte in presenza.
Tra i temi trasversali affrontati, la ripresa del 2021 (il fatturato complessivo è cresciuto del 18% a 83 miliardi, ma resta ancora inferiore ai livelli pre Covid) e le sfide del 2022, tra fattori esogeni (rincari delle materie prime e incognite geopolitiche) e cambiamenti del mercato, con la trasformazione del retail e le nuove frontiere del digitale.
Spazio alle storie delle aziende, che raccontano il rimbalzo del 202i e le strategie per affrontare il futuro a breve e medio termine.