Publicis Groupe ha pubblicato i risultati dell’intero anno fiscale 2021 e del quarto trimestre che si sono chiusi positivamente, sia rispetto al 2020 che nel confronto con il 2019.
Anno su anno, i ricavi netti 2021 sono cresciuti dell’8%, da 9,712 milioni di euro a 10,487 milioni, ai quali hanno contribuito per 18 milioni le acquisizioni. La crescita organica è stata del +10% rispetto al 2020 ma anche confrontando i dati attuali con quelli del 2019 il saldo è positivo del 3%, con un’accelerazione del 5% nella seconda metà dell’anno. Nel solo quarto trimestre 2021 la crescita organica è stata del 9,3%, risultato sopra le aspettative.
Arthur Sadoun, Chairman e CEO di Publicis Groupe, ha dichiarato «Nel 2021 Publicis ha raggiunto numeri record e superato i livelli del 2019 sotto tutti i suoi KPI. Buona parte della crescita si deve a Epsilon e Publicis Sapient, rispettivamente cresciute del +12.8% e +13.8%, che ci hanno messo nella posizione di catturare gli spostamenti strutturali del settore verso first-party data management, digital media, commerce, business transformation. Considerando la nostra performance su base biennale, abbiamo superato i livelli del 2019 più velocemente e più fortemente del previsto».
A livello di new business, il gruppo ha vinto clienti come Stellantis, Walmart, Meta e iniziato il 2022 con McDonald’s U.S.
«Stiamo emergendo dalla pandemia come un’azienda più forte e migliore – ha aggiunto Sadoun -. I progressi che abbiamo compiuto nella nostra strategia ambientale, sociale e di governance stanno definendo un chiaro standard nel settore. I nostri sforzi hanno portato Publicis in cima alle classifiche con 8 delle 10 principali agenzie di rating ESG».
Grazie ai buoni risultati, tutti i dipendenti che lavorano nel gruppo da almeno 24 mesi riceveranno un bonus, incluse le 35mila persone la cui remunerazione non è legata a variabili riceveranno una settimana extra di paga.
Riguardo al 2022 tre le priorità: sfruttare le risorse di dati e tecnologia per tutti i clienti; dare ai dipendenti più opportunità di crescere e fare esperienze attraverso il programma Work Your World; far sì che la crescita che sia profittevole e responsabile. La stima di chiusura anno, posta la situazione attuale, è di una crescita del 4-5% con un margine operativo del 17.5%, meglio rispetto alla crescita sullo scorso biennio ottenuta nel 2021, pari come detto al +3%, grazie al confronto più favorevole con il Q1 dell’anno scorso.