AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, ha lanciato una nuova offerta di formati pensata per intercettare il target dei gamer
AdKaora annuncia il lancio dell’offerta di formati native in-play. La prima a sperimentarli è McDonald’s per promuovere McDelivery, il servizio di delivery proprietario, con una campagna di gaming adv ideata con OMD.
Sono 2 gli asset chiave della nuova offerta proposta dall’agenzia digitale del Gruppo Mondadori.
Il primo è la tipologia dei formati. Si tratta di formati display immersivi, immediatamente riconoscibili e compliant con gli standard IAB, inseriti all’interno delle dinamiche di gioco in maniera nativa e realistica: per esempio, l’utente può vedere un cartellone pubblicitario mentre corre un rally per le strade della città o disputa la finale del torneo di calcio all’interno di uno stadio, il tutto senza interrompere la sua esperienza di gioco, ma creando un’associazione positiva con il marchio.
Il secondo asset è l’alta reach sull’insieme dei giochi su cui la pubblicità viene erogata: oltre 5 milioni di utenti attivi al mese e più di 218 milioni di impression, su tutte le piattaforme di gioco (mobile, pc e console), comprendendo varie categorie come, per esempio, sport ed action, e potendo contare sull’esclusività di giochi molto seguiti come, per esempio Roblox, il metaverso a target kid numero 1 nel mondo.
McDonald’s è stato il primo brand a puntare sulla possibilità di raggiungere il target in questo nuovo ambiente con un progetto volto a promuovere il servizio McDelivery, in occasione delle iniziative promozionali di novembre su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo della campagna, on air dall’1 al 14 novembre, era aumentare la service awareness, comunicando con il target di riferimento – ovvero +18 anni e amante dei servizi delivery – mentre era intento a giocare da mobile: un micro–momento importante in cui, normalmente, è difficile intercettarlo.
Grazie alla creatività perfettamente inserita all’interno delle dinamiche di gioco, la campagna ha registrato una elevata visibilità e un elevato tempo di visualizzazione. Il tasso di viewability ha raggiunto l’84%, l’adv è stata vista su oltre 26 giochi, con un average gaze time di 2 minuti e 78 secondi.
Davide Tran, ceo di AdKaora, commenta: «Il lancio dell’offerta di formati Native In-Play dedicata al mondo game si sposa perfettamente con il nostro costante impegno nel creare soluzioni che attraggano da una parte l’attenzione dell’utente e che rafforzino dall’altra la comunicazione dei brand, raggiungendo alti KPI. Grazie al carattere mai invasivo ed estremamente immersivo delle nostre creatività, le aziende possono presidiare nuovi interessanti orizzonti, ottenere importanti risultati di awareness e visibilità, e farlo in un ambiente altamente safe. Proprio come ha fatto McDonald’s con noi puntando per primo su questa nuova e sofisticata forma di adv e con il quale siamo felici di aver “battezzato” l’offerta».