La strategia di pianificazione della campagna è stata curata da Wavemaker (GroupM)
Per il lancio di “Drag Race Italia”, la prima edizione italiana del fenomeno di costume internazionale, prodotto da Ballandi per Discovery Italia e disponibile dal 19 novembre in esclusiva per l’Italia su discovery+ (6 puntate da 75 minuti, con rilascio settimanale), Discovery Creative, la factory creativa interna al gruppo Discovery, ha ideato e prodotto un progetto di comunicazione articolato che ha previsto un media mix ricco di molteplici formati, declinazioni e creatività a tutto glitter e glam.
L’intera creatività della campagna, a partire dalla promozione on air, è ispirata dal claim: “Essere drag è un’arte”, con l’obiettivo di raccontare al grande pubblico il mondo drag, in cui le queen sono vere e proprie artiste e performer, dando rilevanza alla cura, alla passione, alla dedizione e all’abilità manuale ed artigianale che si cela dietro a ogni loro ingresso in scena.
A dare il via alla campagna, il key art dello show pubblicato il 30 ottobre sulla stampa attraverso delle doppie pagine sui principali quotidiani nazionali, che riportava il messaggio: “È in arrivo un’Italia di tutt’altro genere. Adesso sì che potete applaudire”, all’indomani del voto del DDL Zan in Senato, a testimonianza dell’impegno che da sempre contraddistingue Discovery nel valorizzare e promuovere diversità e inclusione. Un’iniziativa diventata subito virale, molto ripresa e condivisa sui social.
Significativa la declinazione out-of-home, con la digital domination presso la Stazione Ferroviaria di Milano Cadorna, interamente realizzata con promo e bumper countdown, oltre alla presenza nelle stazioni della metropolitana di Porta Venezia, sempre a Milano, e San Giovanni a Roma, attraverso la promozione del key art e di citazioni cult che hanno reso celebre lo show.
Molto visibile anche la presenza in superficie nelle città di Milano Roma e Napoli, fra cui segnaliamo, in particolare, un maxiled in Corso Vittorio Emanuele e sui navigli di Milano e una maxi affissione sul lungomare di Napoli.
La campagna, inoltre, ha incluso una pianificazione sulle principali emittenti radiofoniche in target (Radio Deejay, M20 e Radio Italia) e digital, attraverso formati impattanti sulle versioni online dei principali quotidiani nazionali (Corriere.it e Repubblica.it) durante la giornata di rilascio dello show su discovery+, oltre a includere Spotify, Freeda, le piattaforme social (Tik Tok, Instagram e Facebook) e attività di influencer marketing: alcuni influencer, infatti, saranno chiamati a realizzare delle challange sui momenti clou del programma (lip sync, spaccata e voguing).
Infine, a scandire il ritmo in Drag Race Italia, anche la playlist ufficiale in esclusiva su Apple Music. Una playlist in continua evoluzione, aggiornata ogni venerdì con i brani che accompagneranno i telespettatori nel corso delle puntate.
La strategia di pianificazione è curata da Wavemaker. Agenzia social: Paride Vitale Agency.