Il Single Day, l’evento ecommerce cinese che da solo vale il doppio di Black Friday e Cyber Monday statunitensi, anche quest’anno sarà trainato dal livestreaming commerce.
Lo racconta un sondaggio di AlixPartners, società di consulenza globale, secondo i cui risultati il 94% degli intervistati appartenenti alla Gen Z ha detto che avrebbe fatto i suoi acquisti tramite livestreaming, il 97% prevede di farlo principalmente su Taobao e il 76% pensa di seguire gli show in anticipo per portarsi avanti con gli acquisti.
Sempre secondo il sondaggio, l’85% dei consumatori destinerà allo shopping la stessa cifra o qualcosa in più rispetto allo scorso anno e solo l’8% spenderà meno per ragioni di sostenibilità.
Giunto alla sua 4ta edizione, il sondaggio della società di consulenza segnala che il 32% degli intervistati spenderà almeno la metà o poco più del proprio budget tramite livestreaming, in aumento di 14 pp rispetto allo scorso anno. Uno dei motivi che spinge i consumatori a usare questa modalità di shopping è la possibilità di avere informazioni dettagliate sui prodotti, in particolare per quanto riguarda cosmetica e cura della pelle.
Il Single Day 2021 dovrebbe anche confermare la tendenza a un crescente nazionalismo negli acquisti dei cinesi: il sondaggio dice che il 55% esprime la propria preferenza per i brand nazionali rispetto a quelli stranieri, confermando un fenomeno battezzato Guaochao, ovvero ‘trend nazionale’, spinto da giovani consumatori più attenti al mix di cultura locale e prodotti contemporanei.