La perdita dell’olfatto colpisce circa l’80% delle persone che sono state infettate dal Covid-19. A loro l’agenzia francese l’Associè e il birrificio artigianale Paname Brewing Company hanno dedicato un’edizione limitata di birre.
Battezzata Beer Therapy, la nuova gamma consiste in una serie di birre progettate per aiutare le persone colpite da anosmia allenandole a recuperare l’olfatto.
Le lattine sono accompagnate da semplici istruzioni per la rieducazione, uno ‘sniff-test’ utilizzato in via sperimentale anche in molti ospedali: nella versione Beer Therapy consiste nel versare la bevanda in un bicchiere e inalare gli aromi per riabilitare la memoria olfattiva e stimolare la capacità di distinguere odori diversi.
I mastri birrai di Paname hanno sviluppato tre birre particolarmente aromatiche: DDH Session NEIPA (aromi di frutta primaverile e frutta tropicale con un tocco di citronella), Pineapple Peach Sour Gose (ananas e pesca di vigna con una leggera acidità di limone) e Imperial DDH Fruit IPA (arancia rossa e kalamansi, con sapori di agrumi e pino).