Addressable Tv: le opportunità per i brand per raggiungere le audience europee secondo Smartclip

Uno studio di Smartclip approfondisce lo stato dell’arte dell’addressable tv advertising in 13 mercati televisivi europei, Italia inclusa, tra cui tendenze, opportunità locali, ostacoli e previsioni

Smartclip presenta i risultati del nuovo white paper “Addressable tv advertising: Le nuove opportunità per gli inserzionisti internazionali per raggiungere l’audience europea” che, sulla base dei risultati di un’analisi in-house, vuole fornire uno scenario informativo agli advertiser. I dati del report fungono da guida per gli inserzionisti, illustrando strategie e opportunità, a cui si aggiungono informazioni su vari formati pubblicitari dedicati alle soluzioni di Addressable TV (ATV) e capacità di targeting disponibili in 13 mercati televisivi europei.

Il white paper si basa su dati Smartclip monitorati negli ultimi quattro anni che rivelano una crescita significativa dell’addressable tv in Europa dove il 78% degli abitanti guarda la tv tradizionale ogni giorno.

Questi dati mostrano anche come l’ATV advertising sia diventato interessante per brand nuovi e mercati diversificati, attratti dalla possibilità di poter contare sulla stessa granularità di targeting e delle stesse funzionalità di attribution dell’advertising digitale. Quando smartclip ha lanciato la sua prima soluzione di ATV nel 2017, il 70% di tutte le campagne coinvolgevano principalmente quattro settori: automotive; consumer good e FMCG; intrattenimento e media; e tech e telecomunicazioni. Da allora, questa tecnologia è stata accolta da molte altre industry e brand, tra cui finanza, real estate e insurance: una tendenza che per gli esperti continuerà e che nel 2020 ha portato smartclip a registrare in Europa un incremento delle revenue da ATV del 35%.

Inoltre, la ricerca include insight e interviste ad executive ed esperti di settore, tra cui Atresmedia, M6 Publicité, RTL AdConnect, Ad Alliance e Amobee, i quali fanno leva sulle soluzioni pubblicitarie di Addressable TV in diversa misura.

Addressable Tv: le opportunità per i brand per raggiungere le audience europee secondo Smartclip

«In questi tempi difficili, non c’è mai stato un momento migliore per unificare i mercati europei e portarli a un livello successivo, rendendo le tecniche di Addressable TV advertising parte integrante delle strategie generali di marketing di inserzionisti e agenzie. Per dare un’idea delle varie possibilità e dei nuovi sviluppi, il report include storie di successo per raccontare le migliori pratiche in termini di formati pubblicitari e strategie di targeting. Grazie all’addressable tv, gli advertiser possono sfruttare la capacità di branding altamente efficace della tv, concentrando i loro budget sulle audience maggiormente rilevanti», dichiara Oliver Vesper, co-ceo e managing director di Smartclip Europe.

La ricerca offre anche approfondimenti sulle opportunità di acquisto. Mentre l’85% delle campagne di ATV effettuate sul mercato europeo da smartclip sono ancora prenotate tramite IO, si registra allo stesso tempo una crescente domanda di richiesta in programmatic.

In risposta a queste esigenze del mercato, Amobee e Smartclip hanno recentemente annunciato la nascita di TechAlliance, una nuova piattaforma pubblicitaria cross-screen dedicata ai broadcaster.

Addressable Tv: le opportunità per i brand per raggiungere le audience europee secondo Smartclip ultima modifica: 2021-11-02T09:29:58+01:00 da Redazione

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