“Ascoltate me, che di estinzione ne so qualcosa” dice il nuovo testimonial della campagna dello United Nations Development Program: un dinosauro, scampato chissà come al meteorite, che interviene all’assemblea dell’ONU per ammonire i leader globali dei rischi che stanno correndo ignorando il cambiamento climatico, in vista della conferenza COP26.
Firmano la campagna Wunderman Thompson Australia, Activista, Framestore e Mindpool. Il copy è stato scritto in collaborazione con un ex autore dei discorsi di Barack Obama.
Il film è doppiato nelle varie lingue da attori famosi tra cui Jack Black (inglese), Eliza Gonzalez (spagnolo), Nikolaj Coster-Waldau (danese) e Aissa Maiga (francese).
La campagna prevede anche la piattaforma The World of Excuses, ideata da Wunderman Thompson, che contesta le obiezioni di chi contesta la realtà del cambiamento climatico. L’esperienza permette agli utenti di cliccare sulle scuse qui elencate, ciascuna raffigurata come un asteroide diretto verso la Terra, per trovare informazioni e strumenti per conoscere meglio il problema e affrontarlo in modo pratico.
Nei prossimi mesi arriverà anche un plugin per Chrome, con il dinosauro che aiuta a comprendere le informazioni online sui combustibili fossili, e The Voice of Reason, uno skill di Alexa che confuta le scuse sui cambiamenti climatici e l’e-book The Birds and The Bees che affronta il tema con un linguaggio adatto ai bambini.