Nel mese di giugno sono state 44,5 milioni le persone che hanno navigato da Computer e/o Mobile (Smartphone+Tablet), il 74,6% della popolazione dai 2 anni in su, per 57 ore e 36 minuti in media a testa
Sono stati pubblicati sul sito Audiweb il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di giugno 2021. I nuovi dati Audiweb Database, prodotti con il sistema di rilevazione Audiweb 2021, sono stati già distribuiti alle Software House per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione.
Nel mese di giugno sono state 44,5 milioni le persone che hanno navigato da Computer e/o Mobile (Smartphone e Tablet), il 74,6% della popolazione dai 2 anni in su, online complessivamente per 57 ore e 36 minuti per persona.
La total digital audience nel giorno medio a giugno è rappresentata da 37,3 milioni di utenti unici, corrispondenti al 62,4% della popolazione dai due anni in su. Il 77,8% della popolazione maggiorenne si è collegata da Mobile almeno una volta nel giorno medio, dedicando alla navigazione tramite Smartphone e/o Tablet circa 2 ore in media per persona.
L’area geografica del Nord Ovest risulta la più attiva nella fruizione quotidiana di internet, con il 66,9% della popolazione online nel giorno medio (il 78,8% se si allarga l’osservazione ai dati mensili), seguita dalle regioni del Centro (il 63% della popolazione online nel giorno medio), dall’area Nord Est (il 61,6%) e dal Sud e Isole (il 59,1%).
Il consumo della Rete continua ad essere trainato dalla fruizione tramite i device Mobili (Smartphone e Tablet). Vediamo, infatti, che l’85,4% del tempo totale trascorso online è generato dalla fruizione da Smartphone e Tablet.Anche in termini di popolazione coinvolta, si conferma una maggiore concentrazione della popolazione su questi device rispetto alla navigazione da Computer. Infatti, a fronte del 77,8% della popolazione di 18-74 anni online da Mobile nel giorno medio, solo il 27,2% della stessa fascia ha navigato da Computer con maggiore frequenza e continuità.
Le abitudini di consumo online restano stabili di mese in mese, confermando tra le prime categorie di siti e Mobile app più visitate nel mese di giugno quelle che raggruppano i motori di ricerca (Search, con il 94,2% degli utenti online), i servizi e tool online (Internet Tools /Web Services con l’89,7% degli utenti), i portali generalisti (General Interest Portals & Computer, 87,8%), la categoria Video/Movies (87,3%), i Social Network (Member Communities, 86,9%) e quella dedicata alle di news online (Current Event & Global News, 85,3%).
I dati di consumo si mantengono piuttosto stabili rispetto al mese di maggio, con alcuni raggruppamenti che registrano incrementi, come nel caso della categoria Search (+2,2% gli utenti online nel mese di giugno), dei siti e Mobile App dedicati all’ecommerce di largo consumo (Mass Merchandiser, +2,1%), quella dedicata alle istituzioni governative (Government, +2%), alle Mappe e informazioni di viaggio (+4,9%), ai servizi di telefonia e alle compagnie telefoniche (Multi-category Telecom/Internet Services, +2,4%) e quelle dedicate al mondo della salute, nutrizione e benessere fisico (Health, Fitness & Nutrition, +3%).