Mediamond approfondisce le potenzialità dell’audio digitale al webinar IAB in programma domani 22 luglio

La concessionaria del gruppo Mediaset ha voluto approfondire i consumi radio e audio digitale in Italia con un’indagine e ne discuterà insieme a DigitalMDE e Spotify nel webinar gratuito organizzato da IAB Italia, in programma a domani

La radio o meglio il mondo dell’audio è da sempre considerato il media più flessibile e il digitale ha ampliato ancora di più la sua versatilità. Oggi, grazie a internet i contenuti audio possono essere ascoltati da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata, sia dal vivo sia on demand e attraverso diverse tipologie di dispositivi.

Le concessionarie del gruppo Mediaset -Mediamond (che include nella sua offerta anche la piattaforma audio digitale MAX – Mediamond Audio Exchange) e Publitalia ’80 – considerano l’audio un pilastro fondamentale della loro proposta e per conoscerne maggiormente l’evoluzione hanno avviato con il team di Marketing Research & Insights e Human Highway un’indagine sui comportamenti di consumo dei contenuti audio in modalità offline e online in modo integrato. Svolta nell’ottobre 2020 l’indagine ha analizzato un campione di oltre 2.150 casi rappresentativo della popolazione italiana adulta (15/64 anni).

Le prime evidenze delle potenzialità dell’audio nel suo complesso forniscono una fotografia dei comportamenti di consumo dei vari contenuti.

Dall’analisi delle variazioni 2020 sull’anno precedente emergono alcuni interessanti risultati in termini di penetrazione d’ascolto settimanale (variazione ascoltatori):

• + 4,8% radio digitale

• + 4,5% radio analogica & radio digitale

• + 43,3% podcast

• + 15,3% musica in generale

• + 19,6% musica da social network

• + 23,1% piattaforme musicali

• + 26,7% audiolibri

La ricerca ha indagato dove si ascoltano la radio e la musica, attraverso quale device e la tipologia di attività che si svolge durante l’esperienza.

Dal punto di vista dei dispositivi, l’ascolto della radio FM analogica in diretta resta appannaggio dell’autoradio con il 51,5% delle preferenze e dell’apparecchio radio classico (pari al 36,5%). Rispetto al 2019, come diretta conseguenza delle misure per contrastare la pandemia, diminuisce la fruizione in auto che perde 8 punti percentuali (61,9%) mentre cresce quello in casa (+3 p.p) salendo al 44,5%. Tra i device digitali utilizzati è ancora primo lo smartphone con il 22,4% delle preferenze.

Il consumo di radio digitale è in crescita sia su smartphone, raggiungendo quota 44,7%, sia da PC (37,6%). In particolare, il primo è il più utilizzato per sentire la musica: per lo streaming nel 64,9% dei casi, per i social musicali secondo il 59,8% del campione. Le piattaforme social si fruiscono anche da PC: 43,4%. Gli audiolibri si ascoltano principalmente da smartphone secondo il 42,7% del campione intervistato. La musica in TV è un’esperienza che avviene attraverso la TV tradizionale, per il 44,5%, ma anche da smart TV, totalizzando il 37,4% delle preferenze.

L’audio in generale è un ottimo partner per le attività di tutti i giorni: se la radio analogica in diretta si conferma compagna ideale per i viaggi in auto (nonostante registri un calo del 5% rispetto al 2019) le altre attività, invece, hanno un’impronta casalinga: relax al 22,2% e lavori domestici 13,6%, entrambe in crescita.

L’ascolto della radio digitale si associa principalmente al relax, che è al primo posto con il 42,8%, seguito dalla guida con il 28,1% e dalla cucina, con il 24,9% delle preferenze.

La musica in tutte le sue declinazioni si conferma come la colonna sonora dei momenti di rilassamento: i social network musicali sono in cima alla classifica con il 45%, seguiti dallo streaming che totalizza il 40,7%.

L’audio digitale non solo al centro delle scelte di consumo degli utenti ma anche media strategico nelle pianificazioni dei brand: i temi legati all’addressable e, soprattutto, al cosiddetto “All Addressable” vedono protagonista l’audio che grazie a dati, insight e misurazioni, ma anche a formati e contenuti dal forte impatto sono i trend setter del mondo della comunicazione.

Ad approfondire questi argomenti il webinar “Potenzialità e sfide del digital audio data driven” organizzato da IAB Italia in collaborazione con DigitalMDE, Mediamond e Spotify e che vedrà la partecipazione di Mara Negri, director of partnerships & business development di Mediamond.

L’evento è in calendario giovedì 22 luglio alle 11:00, la partecipazione è gratuita.

Iscrizioni al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-potenzialita-e-sfide-del-digital-audio-data-driven-162026839639?aff=Newsletter.

Mediamond approfondisce le potenzialità dell’audio digitale al webinar IAB in programma domani 22 luglio ultima modifica: 2021-07-21T14:55:36+02:00 da Redazione

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