Iliad è on air con il nuovo format pubblicitario affidato all’agenzia guidata dal ceo Marco Fanfani. Lo spot è in onda con planning di PHD
“Perché raccontarci storie?” si intitola la nuova campagna pubblicitaria di Iliad. Firmata da Tbwa\Italia, scelta al termine di una gara, punta ad evitare la retorica e affidare il racconto dello sviluppo dell’operatore mobile nato 3 anni fa a dati e numeri.
Lo spot per la tv, alla quale si affianca anche una comunicazione digital e social, si compone di diversi capitoli: storie brevi e paradossali attraverso le quali vengono presentati i dati reali della crescita di iliad senza tralasciare il tono ironico con cui l’operatore si comunica da sempre.
Il primo di questi capitoli, attualmente in onda sulle principali emittenti nazionali, riguarda la percentuale di copertura in 4G della popolazione italiana.
Il nuovo film è un’escalation visiva di 15” realizzata con una commistione di stili da un team di artigiani digitali che spazia dalla cel animation allo stop motion, il 3D e la pixel art.
La campagna è il primo risultato della collaborazione con il nuovo partner creativo, Tbwa\Italia, l’agenzia guidata dal ceo Marco Fanfani che vincendo la gara supervisionata da VA Consulting in qualità di Production Advisory subentra nell’incarico a Ddb.
Alla gara avrebbero partecipato anche altre agenzie, come Publicis ed Herezie. Quest’ultima segue il marchio in Francia.
Confermato il centro media, PHD.
I COMMENTI
Giorgio Carafa Cohen, head of marketing and communication dell’azienda, commenta: “Con la nuova campagna, iliad riprende il discorso sulla verità, da sempre centrale nel rapporto con gli utenti e lo sviluppa lasciando che siano i dati a farsi portavoce della marca. La ricerca di uno stile innovativo e il tono di voce ironico, che in questo caso gioca sul contrasto tra paradosso e fatti reali, contraddistinguono iliad da sempre. La nuova campagna con cui progressivamente saranno diffusi importanti dati sullo sviluppo dell’azienda, apre nuovi spazi di sperimentazione e avvia la nuova collaborazione creativa con TBWA”.
“Questa nuova collaborazione è particolarmente significativa per Tbwa. Iliad è il brand più rivoluzionario del settore TLC, ha cambiato la categoria. Questo si allinea perfettamente con la nostra capacità strategica data dalla metodologia proprietaria, la disruption” afferma Domenico Grandi, group new business director Tbwa\Italia.
CREDITS
Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
Direttori Creativi: Vittoria Apicella e Frank Guarini
Senior Art Director: Alessia Milla
Art Director: Luca Attanasio
Copywriter: Debora Crestale
Graphic Designer (stageur): Greta Tomasoni
Group new business director: Domenico Grandi
Account Director: Claudio Mapelli
Account Executive: Giacomo Mocchetti
Chief Strategist and Digital Officer: Michael Arpini
Planning Director: Letizia Fabbri
Content Factory: Bolt (Gruppo TBWA\Italia)
Head of video and content production: Cristina Mazzocca
Producer: Andrea Bafani
Production Advisory | Cost Control: VA Consulting
GM & Production Advisor: Stefano Arbitrio
Centro media: PHD
Casa di Produzione: Indiana Production
Executive Producer: Karim Bartoletti
Post Producer: Alga Pastorelli
Producer: Alice Chauvain
Head of Research & Development Adv: Giampaolo Rossi
Assistant Producer: Luca Bettinetti
Animation: Sincromie
Executive Producer: Alessandro Di Bella
Executive Creative Producer e Director: Antonio Soraci
Project Leader: Caterina Mittiga
Art Director: Stefania Sottile
Art Director: Roberto Miroddi
Producer: Valentina Antolini
Stop Motion: Davide Ronchi, Giacomo Giuriato, Martina Tondi, Marta Giuliano
3D: Pierpaolo Mantuano, Filippo Odone
Cel animation: Marco De Vecchi
Illustratori: Stefania Sottile, Gloria Di Bella, Elisa Puglielli, Nicola Laurora
Pixel art: Manolo Saviantoni, Edoardo Faravelli
Motionist: Alessandro Arseni
Compositor: Federico Monti, Andrea Arnaldi
Sound Design: Diego Ricci
Colorist: Lorenzo Ameri
Mix Audio: Disc to Disc
Voce Speaker: Pierluigi Corallo
Post Produzione Video : Videozone