Si avvicinano i Cannes Lions Live, in programma dal 21 al 25 giugno con un’agenda fitta di appuntamenti e contenuti in livestream e on demand. Il programma, pubblicato ieri, include momenti di incontro e networking e format inediti, nati per forza di cose dalla necessità di trasformare l’evento fisico in digitale, a partire delle premiazioni.
Ogni giorno comincia infatti con la premiazione dalle 12 alle 13.30 con il format The Live Broadcast, sponsorizzato da YouTube e in diretta da Cannes, cui segue The Debrief sessions, trasmesso dalle città in cui abitano i presidenti di giuria, in compagnia (virtuale) dei membri delle giurie e dei vincitori dei Leoni. Verranno approfonditi i lavori vincenti e i trend emergenti.
Nel mentre sono state pubblicate le prime shortlist degli Innovation Lions, Titanium Lions e Glass: The Lion for Change, online sulla piattaforma The Works.
La shortlist Titanium Lions conta 20 lavori da 10 paesi e tra questi c’è l’Italia con la campagna ‘Enjoy before returning’ di Diesel e Publicis Milan ispirata al fenomeno del ‘wardrobing’, ovvero l’atto di acquistare un abito, indossarlo e restituirlo subito dopo con parecchi problemi per i brand che si trovano a gestire i resi. I lavori verrano illustrati dai loro autori durante le sessioni della giuria – di cui fa parte anche Bruno Bertelli, Global CCO Publicis Worldwide – e i vincitori verranno annunciati il 25 giugno.
Quanto ai Glass: The Lion for Change, che premiano i lavori dedicati a inclusione e diversità, la shortlist conta 20 entries da 7 paesi, inclusi Brasile, Singapore, Sud Africa, Spagna e Turchia, mentre la shortlist Innovation Lions 17 da 12 paesi, inclusi Peru, Colombia, Australia e Giappone.