Fileni continua a puntare sul bio anche nella nuova campagna pubblicitaria di Tbwa, caratterizzata da un jingle completamente riarrangiato
E’ on air il nuovo spot di Fileni firmato da Tbwa\Italia. Si tratta del primo lavoro dell’agenzia per l’azienda marchigiana di carni bio, dopo la vittoria nella gara (vedi notizia).
L’obiettivo della campagna è di sviluppare e sostenere gli aspetti fondamentali del brand: attenzione sia alla qualità dei prodotti legati alla tradizione che alla sostenibilità dell’azienda, dando valore aggiunto alla territorialità.
Lo spot è stato infatti girato nelle Marche, terra di appartenenza di Fileni.
La musica è componente fondamentale della comunicazione Fileni e in questo caso è la protagonista. Il nuovo jingle, completamente riarrangiato, fa da trait d’union tra tutti i personaggi dello spot. Uomini e donne, uno dopo l’altro, cantano “passandosi le strofe”, proprio come se il gusto di Fileni fosse contagioso. Il risultato è un brano a più voci, cantato non solo da persone di generazioni diverse ma anche in situazioni differenti: gli ambienti marchigiani in cui nasce il “buono e bio” Fileni.
La regia è stata affidata a Luca Lucini.
L’attenzione di Fileni alla sostenibilità si manifesta anche, attraverso il nuovo packaging in carta. L’ecovassoio, già presente per tutta la gamma delle carni rosse, si estende anche alle carni bianche che da oggi sono contenute in vassoio di cartoncino.
La campagna è presente in tv, radio e digital. Per l’online sono stati realizzati 3 preroll, dalla durata di 15’’, nei quali vengono suggerite ricette divertenti e veloci. I protagonisti sono proprio i prodotti di eccellenza bio Fileni (burger di pollo, cosce di pollo e nuggets).
Ad ogni piatto corrisponde un target e un jingle diverso, creato ad hoc, uno per ogni tipo di generazione (rock, dance anni ‘80 e hip hop).
CREDITS
Hanno guidato il progetto: Domenico Grandi, Client lead, Nicola Lampugnani, Chief Creative Officer e Michael Arpini, Chief strategic and digital officer. Il team è composto da Benedetta Melli – account director, Giacomo Mocchetti – account executive, Sara Ermoli – direttore creativo e copywriter, Davide Di Napoli – art director, Patrizia Scafoletti – strategic planning director.
Content Factory Bolt (Gruppo TBWA\Italia) Head of video and content production, Cristina Mazzocca. Producer: Andreea Bafani e Silvia Congiu. Regia Luca Lucini e produzione audio Bottega del Suono.
Per Fileni: Simone Santini – Chief commercial officer, Giacomo Marinelli – Responsabile marketing.