La nuova piattaforma ‘Le Ricette della bontà’ di Oro Saiwa è stata ideata dall’agenzia Together insieme a Carat che pianifica la campagna
Oro Saiwa avvia un nuovo progetto di comunicazione funzionale a trasmettere i tanti significati del concetto di ‘bontà’, dalla qualità degli ingredienti alla cura del territorio. Gli strumenti sono la piattaforma “Le Ricette della bontà” e la relativa campagna di lancio, realizzati insieme a Together, agenzia di comunicazione del gruppo OneDay.
Il sito “Le ricette della bontà” ospita 8 video-ricette a base di Oro Saiwa con tutti passaggi per prepararle, contenuti basati su un comportamento spontaneo dei consumatori già abituati a usare i biscotti della marca per grandi classici come la cheescake, il tiramisu o il salame al cioccolato e nuove ricette più originali.
Together e Carat, a cui è stata affidata la pianificazione media, hanno lavorato in sinergia si dall’inizio del progetto.
La pianificazione media ha previsto la promozione dei video sui canali social come Facebook, Instagram e Youtube, una campagna drive-to-website su Facebook, Instagram, preroll di Youtube e una campagna display con diversi tipi di formati come Skin, Box, Discovery Ads, Video Box, banner i-imag. Per l’occasione, Oro Saiwa ha inaugurato anche un nuovo canale social, Pinterest, dove incontrare una parte del suo target e connetterlo al brand.
Il lancio delle ‘Ricette della bontà’ è stato accompagnato e amplificato da una campagna di influencer marketing con Benedetta Rossi, a cura di ZooCom (sempre del gruppo OneDay), che ha creato quattro ricette appositamente per Oro Saiwa: Mattonella della Nonna con Oro Classico, Torta di Biscotti con Oro Classico, Torta Oro Ciok, Mousse allo Yogurt con Oro 5 cereali. I video e le foto delle ricette sono stati pubblicati sul sito, l’app e i canali social di Benedetta Rossi, Facebook, Youtube e su Instagram nei diversi formati reel, IGTV e stories.
“Non si tratta soltanto di video-ricette, ma di unire il mondo delle ricette ai valori del brand e di creare una togetherness ancora più forte e quotidiana tra Oro Saiwa e tutte le famiglie italiane. Stiamo costruendo con Oro Saiwa un percorso sempre più ampio e concreto nel mondo della “bontà” e con questo progetto abbiamo unito tutti i puntini” racconta Fabio Padoan, Chief Strategy & Creative Officer di Together.
Credits
Agenzia: Together
Chief Strategy & Creative Officer: Fabio Padoan
Chief Business Officer: Tommaso Ricci
Client Creative Director: Valentina Barone
Art Director: Paola Massarenti
Copywriter: Andrea Pinotti
Junior Art Director: Greta Cagnoli
Video Specialist: Miriam Ottina
Senior Account Manager: Alessandro Fedeli
Casa di produzione: Uramaki | Digital Content
Produzione: Stefano Bolognini, Daniela Boniardi
Regia e fotografia: Luca Scarano
Assistente alla regia e responsabile post-produzione: Valentina Mantica
1AC: Lorenzo Zantedeschi
Food style: Luisa Chiddo, Alexandra Olenina
Set design: Flores Manfredi, Alessandra Dattilo
Post-produzione: Daniele Curci
Media: Carat
Anna Pasqualotto – Client Partner
Sara Rebizzi – Client Leader
Matteo Gualdi – Digital Partner
Francesca Anzani – Digital Leader
Riccardo Giorgini – Senior Communication Strategist