L’hanno chiamato The Refund Billboard, è il poster che M&C Saatchi Stockholm ha progettato per conto di KLM in modo che possa identificare da un colpo di tosse o da uno starnuto i primi sintomi di raffreddamento per ricordare ai viaggiatori svedesi che le cancellazioni sono gratis.
La nuova campagna OOH è il follow up di quella on air a marzo e che ha prodotto un incremento del 70% delle vendite di viaggi per l’estate.
“La nostra politica di rimborso totale è una mossa premurosa per ricordare ai viaggiatori che possono prenotare in sicurezza e sognare nuovamente di viaggiare di viaggiare”, ha dichiarato Maria Hagelberg, Marketing Manager KLM Nord Europa.
Il poster è dotato di un dispositivo di ascolto e di un motore di ricerca alimentato dall’AI capace di identificare 40mila tra colpi di tosse e starnuti. Quando ne rileva uno, il poster mostra una destinazione, chiede “non stai bene?”, augura buona salute e ricorda che la cancellazione non costa alcun che.
La tecnologia del cartellone è stata sviluppata con l’agenzia di soluzioni OOH Havel e integrato in una pensilina di Clear Channel nel centro di Stoccolma.