L’eCommerce ha arginato il crollo delle esportazioni, ma – come ha segnalato anche l’Osservatorio Export Digital del Politecnico di Milano – ci sono ancora ampi margini di crescita.
Su questi intende lavorare Intarget con il programma formativo Digital Export e crescita Internazionale realizzato in collaborazione con Google. Le attività di educational sono affiancate da una consulenza dedicata per rispondere a una tendenza globale ma di cui approfittano poche PMI: solo il 10% punta su un canale eCommerce proprietario per vendere online, nonostante la forte richiesta di Made in Italy.
Il programma prevede 3 moduli per aumentare le competenze digitali di aziende e associazioni di categoria: ‘Education’ è un percorso di formazione digitale; ‘Advisory’ offre consulenza mirata e analisi per progetti di export già avviati o in fase di progettazione; ‘Operation’ supporta la declinazione operativa di leve e strumenti di digital marketing.
“Come testimonia il Rapporto ICE 20201, le PMI, che rappresentano oltre il 90% delle imprese italiane e generano il 51,2% dell’export, sono anche, per dimensioni, le più vulnerabili e, per assetto organizzativo, le meno preparate all’innovazione digitale dei processi”, sottolinea Silvia del Vitto, Head of Sales & International Business Development di Intarget.