Sono 17 le agenzie ammesse alla gara del Mibact Emilia – Romagna per la campagna di lancio del brand ‘Ducato estense’ da 495mila euro
Sono 17 le offerte ammesse alla gara avviata dal Segretariato Regionale MIBACT per l’Emilia- Romagna per affidare il servizio di progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione finalizzata al lancio del brand ‘ducato estense’, per la promozione dei territori estensi come sistema territoriale ad alta attrattività turistica.
Complessivamente si sono candidati 19 soggetti, tra singole agenzie ed RTI. I 17 ammessi alle successive fasi di gara sono: Ediguida; Negrini e Varetto; Open Group; Pomilio Blumm; Oej; Intersezione; Space; Sautech; Punto Rec Studios; Kaiti Expansion; AB Comunicazioni; Meeting Planner; Tiwi; Centounopercento; Xister Reply; Pirene; l’rti di Coopspettacolo.it con M&B (quest’ultimo con riserva).
L’importo complessivo a base di gara è di 495mila euro. Tra le attività richieste: la definizione della brand identity, l’ideazione e progettazione della campagna di comunicazione, l’identificazione del logo “Ducato Estense”, l’approfondita documentazione video-fotografica del territorio e dei beni estensi, la produzione di spot promozionali, ma anche la gestione dei social media e lo sviluppo del sito web dedicato.
Complessivamente, il progetto “Ducato Estense” si avvale di 70 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 stanziati dal CIPE nel 2016 di cui 69 sono destinati al restauro e riqualificazione di 23 tra edifici e luoghi legati al casato Estense (alcuni dei quali danneggiati dal sisma del 2012), mentre il restante milione di euro è riservato alle attività di comunicazione e promozione oggetto del bando.