Barilla ha coinvolto 11 artisti italiani che hanno interpretato i valori del Manifesto del Grano Duro Barilla con una serie di opere, raccolte nella mostra ‘Grani d’autore’ fruibile online e prossimamente anche a Milano e in tour in Italia. A supporto un piano di comunicazione digital
Barilla sceglie l’arte per raccontare la pasta con grano duro selezionato 100% italiano.
L’azienda ha coinvolto 11 artisti italiani che hanno interpretato i valori del Manifesto del Grano Duro Barilla con una serie di opere, raccolte nella mostra ‘Grani d’autore. Dalla semina al raccolto’.
Il progetto, realizzato insieme a Omnicom Pr Group Italia e che ha coinvolto anche lo studio di architettura e design Il Prisma, prevede al momento un’esperienza online sul sito Barilla e, quando l’emergenza sanitaria lo consentirà, anche sul territorio.
![Barilla sceglie l'arte per raccontare la pasta con grano duro Barilla sceglie l'arte per raccontare la pasta con grano duro](https://brand-news.it/wp-content/uploads/2021/03/BARILLA_100X100_Ale-Giorgini_prw-e1616150816791.jpg)
Le opere infatti saranno esposte anche presso la Biblioteca degli Alberi in Piazza Gae Aulenti a Milano e approderanno poi in Triennale Milano, arricchendosi di una più ampia componente esperienziale e immersiva per il visitatore.
«Non possiamo svelare le date perché saranno determinate dall’andamento della situazione pandemica – ha spiegato Elena Tabellini, vice president marketing Italy di Barilla -. Ma se ci sarà permesso vorremmo che Milano sia la prima tappa di un viaggio che si svilupperà lungo il territorio italiano. Vogliamo rappresentare tutta l’Italia e portare questa mostra a un pubblico più ampio possibile, in linea con la mission di Barilla: essere la pasta di tutti gli italiani».
Dal 18 al 28 marzo sarà inoltre attivo un concorso che mette in palio 100 kit di Grani D’Autore. Ogni kit è composto da una bag, un poster, un set di cartoline e un’agenda con le illustrazioni degli artisti. Per partecipare all’instant win basta collegarsi al sito barilla.it/concorso-granidautore e rispondere alle domande sul progetto.
Il progetto avrà anche uno sviluppo nel merchandising: i vari gadget con le illustrazioni degli artisti saranno anche acquistabili.
L’operazione viene supportata anche da una campagna di comunicazione: «Il piano è soprattutto digitale – ha spiegato Elena Tabellini -. Utilizzeremo i social, YouTube e il sito web».
![](https://brand-news.it/wp-content/uploads/2021/03/alessandro-baronciani-e1616150363836.jpg)
![](https://brand-news.it/wp-content/uploads/2021/03/giulia_conoscenti_prw-e1616150336174.jpg)
CREDITS
Exhibition by: Barilla
PR, Creativity and Management: Omnicom PR Group Italia
Creative Director: Virginia Giuccioli
Client Director: Paola Chiasserini
Project Leader Grani D’Autore: Serena Adinolfi
Client Project Leader: Jordana Hassan
Artists Curator: Maria Vittoria Baravelli
Artists Coordinator: Ale Giorgini
Project and Experience Design: Il Prisma
Exhibition Production: Pielle
Digital Development: Monogrid
Sound Design: Smider
GLI ARTISTI COINVOLTI
Irene Rinaldi – Giulia Conoscenti – Andrea Boatta – Celina Elmi – Emiliano Ponzi – Ale Giorgini, responsabile del coordinamento degli artisti – Massimiliano di Lauro – Alessandro Baronciani – Francesco Poroli – Elisa Seitziger – Cristian Grossi
![](https://brand-news.it/wp-content/uploads/2021/03/Poroli_BARILLA-scaled-e1616153780310.jpg)
![](https://brand-news.it/wp-content/uploads/2021/03/emiliano-ponzi.jpg)
![](https://brand-news.it/wp-content/uploads/2021/03/barilla-artwork-cristian-grossi-A_prw-e1616153792710.jpg)
![](https://brand-news.it/wp-content/uploads/2021/03/BoattaBarilla_prova_prw-e1616153799941.jpg)
![](https://brand-news.it/wp-content/uploads/2021/03/Celina-Elmi-e1616153807345.jpg)
![](https://brand-news.it/wp-content/uploads/2021/03/COLORE_BARILLA_1_SEITZINGER_PRW-e1616153815213.jpg)
![](https://brand-news.it/wp-content/uploads/2021/03/massimiliano_di-lauro_barilla_prw-e1616153824991.jpg)
![](https://brand-news.it/wp-content/uploads/2021/03/IRENE-RINALDI_prw-e1616150347266.jpg)