Fiera Milano: Mario Franci è il nuovo chief revenue officer

La società ha presentato i risultati del 2020, con ricavi scesi a 73,6 milioni di euro rispetto ai 279,7 milioni del 2019

Mario Franci è il nuovo chief revenue officer di Fiera Milano. La nomina sarà effettiva dal 6 aprile.

Il manager dal 2018 ricopriva la carica di chief commercial officer di Casa.it dove ha avuto la responsabilità della struttura e delle strategie di vendita e di marketing, consumer e B2B.

In precedenza è stato senior vice president European sales & revenues and inflight services in Inmarsat, società britannica operante a livello mondiale nelle comunicazioni satellitari mobili. Ha inoltre lavorato per 15 anni in Vodafone, dove ha ricoperto diversi ruoli tra cui quelli di direttore marketing business, direttore consumer sales e quello di head of transformation program. Dal ‘92 al ’99 ha lavorato in Monitor Company, tra le società leader a livello mondiale nel campo della consulenza direzionale.

Mario Franci

La società ha presentato i dati dell’esercizio 2020, pesantemente condizionati dalla prolungata sospensione delle attività fieristiche e congressuali a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.

I ricavi sono stati di 73,6 milioni di euro rispetto a 279,7 milioni del 2019. I ricavi del settore media sono stati 6,4 milioni, rispetto agli 11,1 del 2019. Il 2020 si è chiuso con risultato netto negativo per 34,2 milioni a fronte di un utile di 34,3 milioni del 2019.

Il nuovo piano strategico della società delinea due possibili scenari.

Nel caso di una ripartenza delle manifestazioni in presenza nel secondo trimestre 2021 si prevede un fatturato annuo nell’ordine di 180-200 milioni di euro (stimando una capacità espositiva netta di circa 1 milione di metri quadrati), un ebitda in un range di 40 e 50 milioni di euro ed una posizione finanziaria netta ante effetti IFRS 16 compresa fra 5 e -5 milioni di euro.

Qualora, invece, l’emergenza sanitaria non dovesse terminare nel breve periodo, compromettendo quindi la possibilità di confermare gli eventi programmati nei mesi di maggio e giugno, la ripresa delle attività avverrebbe a partire dal mese di settembre. In tal caso il fatturato atteso sarebbe compreso fra 160 e 180 milioni, a causa della perdita di circa 100mila metri quadrati, l’ebitda sarebbe compreso in un range di 35-45 milioni di euro mentre la posizione finanziaria netta (indebitamento) ante effetti IFRS 16 sarebbe compresa fra 0 e 10 milioni di euro.

Fiera Milano: Mario Franci è il nuovo chief revenue officer ultima modifica: 2021-03-15T15:55:30+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts