Sanpellegrino nomina Fabiana Marchini head of sustainability
Sanpellegrino ha nominato Fabiana Marchini head of sustainability. Nel ruolo guiderà un nuovo team dedicato alla sostenibilità.
Marchini, entrata nel gruppo a settembre 2001 in qualità di brand manager, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare national account manager. In questo ruolo ha seguito il canale Take Home gestendo le negoziazioni con i maggiori attori della gdo fino al 2014 quando è stata nominata head of CCSD department, funzione cross-canale dedicata all’elaborazione di strategie di categoria e di market & shopper intelligence.
L’amministratore delegato Stefano Marini l’ha scelta per guidare una task force dedicata alla sostenibilità con un focus specifico sulla risorsa acqua, sulla produzione, sul packaging e sui trasporti.
L’azienda lavora a monte e a valle della filiera per ridurre l’impatto ambientale nel packaging, diminuendo il peso degli imballaggi e utilizzando materiale riciclato; mette inoltre in campo piani per l’efficientamento dei sistemi produttivi con l’utilizzo del 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili nei suoi stabilimenti. La sostenibilità è un driver fondamentale anche sul fronte della logistica: il 41% dell’acqua del gruppo viaggia su rotaia, rimorchi ultraleggeri o su mezzi innovativi alimentati a LNG che negli ultimi quattro anni hanno portato a una diminuzione del 15% dell’anidride carbonica emessa, per litro di acqua trasportata. A Fabiana Marchini è stato dato l’incarico di potenziare queste attività.